F1, le partenze da brivido al GP del Belgio: gli incidenti al via della gara di Spa. FOTO
Formula 1
fotogallery
9 foto
Spesso risulta molto complicata la partenza del GP del Belgio. Sono numerosi gli incidenti che si sono verificati nella storia della Formula 1 al via della gara di Spa: dal 1998 alle ultime stagioni, gli episodi più clamorosi. Oggi il GP è live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW
1/9
- Spesso molto complicati i primi attimi della gara in Belgio, dove in passato sono stati numerosi gli incidenti al via. Il più recente è del 2019, ma a Spa l’elenco degli episodi ci riporta fino al Gran Premio del 1998
4/9
©Motorsport.com
- 2011: Bruno Senna (7°) travolge Alguersuari (6°). Di Resta (17°) colpito da Glock (19°),coinvolti Trulli (18°) e Kovalainen (16°).
5/9
- 2012: Grosjean (8° in griglia), stringe Hamilton (7°), le due vetture fuori controllo travolgono Alonso (5°), Perez (4°) e Kobayashi (2°). Maldonado (6° bruciando il semaforo) viene mandato in testacoda.
6/9
©Motorsport.com
- 2016: le due Ferrari (3^ e 4^ in griglia) saltano Max Verstappen (2°) al via e Raikkonen si piazza alle spalle del leader Rosberg, ma viene stretto da Vettel che dall’esterno taglia la curva, e viene anche colpito all’interno da Verstappen, che giunge a La Source con quasi tutta la vettura sul cordolo. Vettel finisce in testacoda (ala anteriore rotta), mentre i detriti in pista causano le forature di Raikkonen, Sainz e Nasr. Alla staccata di Les Combes Wehrlein tampona violentemente Button.
7/9
©Motorsport.com
- 2018: carambola di vetture innescata da Hulkenberg, che manca completamente il punto di staccata a La Source: travolge Alonso e l’inerzia è tale che la McLaren dello spagnolo sale sulla Sauber di Leclerc e, atterrando, trancia l’ala posteriore di Ricciardo che, a sua volta, tampona Raikkonen, forandogli la posteriore destra.
8/9
©Motorsport.com
- 2019: Verstappen tenta di passare Raikkonen alla prima curva e lo sperona. L’Alfa si solleva e ricade, Ricciardo se la trova davanti, rallenta e viene tamponato da Stroll. Verstappen riparte con l’anteriore sinistra “aperta” e vola fuori all’Eau Rouge. 2018: carambola di vetture innescata da Hulkenberg, che manca completamente.
9/9