F1, le partenze da brivido al GP del Belgio: gli incidenti al via della gara di Spa. FOTO
Spesso risulta molto complicata la partenza del GP del Belgio. Sono numerosi gli incidenti che si sono verificati nella storia della Formula 1 al via della gara di Spa: dal 1998 alle ultime stagioni, gli episodi più clamorosi. Oggi il GP è live su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW
- Spesso molto complicati i primi attimi della gara in Belgio, dove in passato sono stati numerosi gli incidenti al via. Il più recente è del 2019, ma a Spa l’elenco degli episodi ci riporta fino al Gran Premio del 1998
- 1998: incidente colossale in uscita dalla T1 sotto la pioggia: 13 vetture coinvolte.
- 2009, Les Combes: Grosjean sbaglia frenata e tampona Button, Hamilton per evitarli sterza all’esterno e Alguersuari si trova chiuso. Tutti e quattro finiscono ko.
- 2011: Bruno Senna (7°) travolge Alguersuari (6°). Di Resta (17°) colpito da Glock (19°),coinvolti Trulli (18°) e Kovalainen (16°).
- 2012: Grosjean (8° in griglia), stringe Hamilton (7°), le due vetture fuori controllo travolgono Alonso (5°), Perez (4°) e Kobayashi (2°). Maldonado (6° bruciando il semaforo) viene mandato in testacoda.
- 2016: le due Ferrari (3^ e 4^ in griglia) saltano Max Verstappen (2°) al via e Raikkonen si piazza alle spalle del leader Rosberg, ma viene stretto da Vettel che dall’esterno taglia la curva, e viene anche colpito all’interno da Verstappen, che giunge a La Source con quasi tutta la vettura sul cordolo. Vettel finisce in testacoda (ala anteriore rotta), mentre i detriti in pista causano le forature di Raikkonen, Sainz e Nasr. Alla staccata di Les Combes Wehrlein tampona violentemente Button.
- 2018: carambola di vetture innescata da Hulkenberg, che manca completamente il punto di staccata a La Source: travolge Alonso e l’inerzia è tale che la McLaren dello spagnolo sale sulla Sauber di Leclerc e, atterrando, trancia l’ala posteriore di Ricciardo che, a sua volta, tampona Raikkonen, forandogli la posteriore destra.
- 2019: Verstappen tenta di passare Raikkonen alla prima curva e lo sperona. L’Alfa si solleva e ricade, Ricciardo se la trova davanti, rallenta e viene tamponato da Stroll. Verstappen riparte con l’anteriore sinistra “aperta” e vola fuori all’Eau Rouge. 2018: carambola di vetture innescata da Hulkenberg, che manca completamente.