In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP Monza: Norris in pole in Italia

GP ITALIA
motorsport

Una straordinaria McLaren conquista la prima fila a Monza: pole per Norris davanti a Piastri. Terzo Russell, che precede le Ferrari di Leclerc e Sainz. Sesto Hamilton, solo 7° Verstappen. Fuori dai 10 Alonso e Ricciardo. Domenica alle 15 il GP d'Italia è live su Sky e in streaming su NOW

GP MONZA, ULTIME NEWS

Condividi:

È un'atmosfera unica quella che accoglie i piloti al Tempio della Velocità: i tifosi della Ferrari hanno già fatto sentire i loro affetto durante tutti gli eventi organizzati dalla Rossa e per questo weekend all'autodromo di Monza sono pronti ad offrire uno spettacolo unico. LE FOTO

f1

Come sono andate le libere di ieri? Ecco gli HIGHLIGHTS

Vai al contenuto video

Le previsioni per libere e qualifiche di oggi

Più nuvoloso rispetto ai giorni precedenti con nubi convettive e nubi in quota. Si prevede una giornata probabilmente asciutta con solo una minima possibilità di un rovescio nel pomeriggio. Venti deboli da nord al mattino in rinforzo da sud-est al pomeriggio. FP3: 32°C / QS: 32-33°C.

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista

  • Lunghezza: 5. 793 m
  • Curve: 11
  • Giri del GP: 51

Tra storia e novità. Il mitico Autodromo di Monza, che celebra i suoi 102 anni, raccontato attraverso le sue curve: Prima Variante, Roggia, Ascari, Parabolica, non dei semplici tratti d'asfalto, ma pagine di un romanzo senza tempo, che hanno eletto il circuito a Tempio della Velocità. IL CIRCUITO

f1

Il primo GP d’Italia non si svolse a Monza, bensì sul circuito di Montichiari (Brescia), nel 1921.

Il record di vittorie è condiviso da Michael Schumacher e Lewis Hamilton: 5 a testa. Lewis ha raggiunto Schumacher nel 2018.

Il pilota con più pole è Hamilton a quota 7, seguito da Fangio e Senna a 5.

f1

La Ferrari domina le statistiche dei team con 23 pole e 19 vittorie, record assoluti per un team in un circuito. Segue la McLaren con 11 pole e 11 vittorie

f1

La Ferrari ha messo a segno la pole nelle ultime due edizioni: nonostante il record di pole del tracciato, non sono mai riusciti ad infilare una sequenza da 3 qui.

F1

La nazione più vincente nel GP d’Italia è la Gran Bretagna a quota 21, seguita dal Brasile e dalla Germania a 10.

Monza detiene tutti e tre i primati delle medie record nella storia della F1:

pole position (264,362 km/h, Hamilton 2020: 1’18”887);

vittoria 247,585 km/h (Schumacher, 2003 1h14’19.838);

giro più veloce in gara, Barrichello nel 2004 in gara a 257.320 km/h (1’21”046).

L'ultima pole a meno di 200 km/h di media a Monza: 1954, Fangio su Mercedes (190,588). A meno di 210 km/h: 1976, Laffite, Ligier, 206.018. A meno di 220: 2008, Vettel, 213.774 (pioggia).

Grazie alle alte velocità, questo è in genere il GP più breve dell’anno: attorno all’ora e un quarto.

Safety Car

4 interventi negli ultimi 10 anni: 2018 (incidenti al via); 2020 (incidente di Magnussen, quindi interruzione per l’incidente di Leclerc); 2021 (tamponamento di Sainz a Giovinazzi al primo giro; ci furono anche due Virtual Safety Car); 2022 (una VSC per Vettel e una SC per Ricciardo fermi in pista).

f1

L'importanza della pole nel GP d'Italia

Vista la natura del tracciato, ci sono poche sorprese: partire indietro penalizza parecchio in termini di tempo. 51 vittorie su 73 (69%, più di due su tre) sono giunte dalle prime tre posizioni in griglia.

f1

La pioggia a Monza

  • Nel 2008 in qualifica e gara
  • Partenza con pista umida nel 2004: le Ferrari sbagliarono clamorosamente, montando le intermedie, ma il loro vantaggio era tale che, nonostante l’handicap iniziale, riuscirono a riprendere e passare tutti.

Su Sky e in streaming su NOW siamo nel vivo il fine settimana più atteso per gli appassionati di Formula 1, con il Mondiale che è sbarcato nel leggendario circuito di Monza per il GP d’Italia. Un weekend ricco di emozioni che Sky seguirà minuto per minuto con interviste esclusive, contenuti speciali e approfondimenti live.

La nostra squadra per raccontarvi tutta la Formula 1

Telecronaca di Carlo Vanzini Marc Gené, con Roberto Chinchero insider ai box. Davide Camicioli conduce gli approfondimenti di pre e post gara con Vicky Piria, pronti a catturare le emozioni dei tifosi e l’atmosfera del paddock. Analisi tecniche di Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room, interviste e approfondimenti dai box con Mara Sangiorgio e commenti di Ivan Capelli.