F1, la Ferrari a Las Vegas con un fondo sperimentale in ottica Mondiale 2025. L'ANALISI
ANALISI TECNICAIntroduzione
Le Ferrari a Las Vegas con una configurazione aerodinamica di base profondamente diversa. Gli uomini di Diego Tondi (Head of Aerodynamics) hanno lavorato a un fondo sperimentale in ottica Mondiale 2025 e lo hanno portato per questo terzultimo appuntamento per un'approfondita raccolta dati e di verifica di correlazione con la galleria del vento
A cura di autoracer.it
F1, GP LAS VEGAS: LA GARA LIVE
Quello che devi sapere
E' già Mondiale 2025: Ferrari a Las Vegas con un fondo sperimentale
Un'importante novità in ottica 2025: la Ferrari si presenta in pista a Las Vegas con un fondo sperimentale. Montato solo sulla vettura di Carlos Sainz, il suo scopo è puramente di raccolta ed analisi dati.
Fondo sperimentale svuluppato nella galleria del vento rinnovata
La Ferrari nei mesi scorsi aveva aggiornato la propria galleria del vento. Le strutture di Maranello sono già all’avanguardia, ma questi strumenti necessitano poi di aggiornamenti software costanti, così come l’implementazione di nuove metodologie e materiali per simulazioni e analisi sempre più accurate. L’aggiornamento ha riguardato nel particolare il tappeto nella galleria, allargata la superficie dove il modello viene posato e investito dalle potenti correnti d’aria che simulano il flusso che si ritrova quando la vettura scende in pista. Il fondo sperimentale diventa il primo elemento sviluppato nella rinnovata galleria del vento di Maranello
Nella prima sessione di prove libere
Nella prima sessione di prove libere Sainz svolgerà questo importante lavoro di raccolta dati, portando in pista il nuovo fondo e svolgendo un programma di lavoro personalizzato studiato ad hoc dalla Ferrari. Non si andrà alla ricerca della perfomance o di specifici guadagni in punti carico, ma si verificherà che le modifiche apportare in galleria del vento, mostrino in pista i cambiamenti che si sono potuti vedere nel mondo virtuale. La parte più rilevante è quella di assicurarsi che vi sia una correlazione galleria-pista ideale, così da non avere sorprese indesiderate. Ma non solo. Con queste vetture è altresì fondamentale comprendere il più possibile il punto di innesco del porpoising ed evitarlo, riuscendo però ad aggiungere carico, guadagnare perfomance e non perdere guidabilità sulla vettura.
Un fondo facilmente riconoscimbile
Il fondo sperimentale presenta una struttura radicalmente diversa nella zona del marciapiede, nello slot aperto davanti alle ruote posteriori ed una forma diversa anche nella rampa del diffusore. E’ un elemento molto diverso da quello che invece, contemporaneamente, porterà in pista Charles Leclerc, che sarà focalizzato esclusivamente sul preparare al meglio il Gran Premio di Las Vegas. Le soluzioni presenti sul fondo sono una prima versione di un fondo studiato per la vettura 2025, ma in una versione molto primordiale.