F1, 10 cose da sapere sul Mondiale 2025: da Hamilton in Ferrari a Melbourne prima tappa
ATTESA MONDIALEIntroduzione
Terminata la stagione 2024 di Formula 1, che ha visto Max Verstappen trionfare nel Mondiale Piloti e la McLaren in quello Costruttori, è già tempo di 2025. Ecco dieci cose da sapere in vista del prossimo mondiale, tra ere che si chiudono, cambi di line-up, ritorni al passato e giovani sempre più in rampa di lancio
Quello che devi sapere
Lewis Hamilton in Ferrari
Dopo anni trascorsi in pista da avversari, a partire dal 2025 Lewis Hamilton e la Ferrari correranno insieme per gli stessi obiettivi. Da un lato il pilota più titolato della storia al pari di un altro eroe della Rossa, Micheal Schumacher, dall'altro la Scuderia che più ha fatto la storia della F1. I primi giri di Lewis su una Ferrari sono previsti per la fine di gennaio, meteo permettendo, a Fiorano. Un'occasione unica per tutti i tifosi che non vedono l'ora di poterlo osservare da vicino, prima dell'esordio ufficiale a Melbourne, tappa che aprirà il mondiale 2025.
Carlos Sainz, adesso tocca alla Williams
Dopo l'addio alla Ferrari, a partire dal 2025 Carlos Sainz Jr. sarà un pilota della Williams, a testimonianza delle grandi ambizioni della squadra inglese guidata da James Vowles. Archiviata l'ultima gara con la Scuderia, lo spagnolo e la sua nuova squadra non hanno perso tempo e sono subito scesi in pista tra il lunedì e il martedì di Abu Dhabi, prima per un filming day e poi in occasione dei test Pirelli.
Red Bull, fuori Perez dentro Lawson
Era ormai nell'aria, ma terminato il mondiale 2024 è arrivata anche l'ufficialità: la Red Bull e Sergio Perez non correranno insieme la stagione 2025. Al posto di Checo ci sarà Liam Lawson, il primo junior driver a ottenere la promozione in Red Bull dopo Alex Albon. Lawson, che quest'anno è subentrato a Ricciardo e ha corso in Racing Bulls a partire dal COTA, è stato preferito a Yuki Tsunoda.
L'anno dei Rookies
Saranno ben cinque i rookies presenti sulla griglia di partenza del primo GP del 2025. Andrea Kimi Antonelli debutterà in Mercedes, succedendo a Lewis Hamilton; Oliver Bearman correrà per Haas, dopo le due apparizioni nel 2024 prima con Ferrari e poi con la stessa squadra americana. Poi ancora Gabriel Bortoleto, in Sauber da campione di F2, Isack Hadjar, suo sfidante quest'anno che sarà al volante della Racing Bulls e infine Jack Doohan, figlio di Mick, idolo delle due ruote, che correrà per il team Alpine.
Sauber cambia tutto, c'è Hulkenberg al fianco di Bortoleto
Cambia tutto in casa Sauber che, prim'ancora di diventare Audi rivoluziona la propria line-up piloti: nel 2025 ci saranno Nico Hulkemberg e Gabriel Bortoleto, fresco campione di Formula 2. Un ritorno a Hinwil per il tedesco, che nel 2013 corse con Sauber la sua terza stagione in Formula 1. Oltre ai piloti, rivoluzione anche nell'organigramma della scuderia: Mattia Binotto sarà responsabile tecnico, Jonathan Wheatley, ex Red Bull, Team Principal oltre a Inaki Rueda nelle vesti di direttore sportivo.
Adrian Newey, in Aston Martin per riscrivere (ancora) la storia
Un nuovo capitolo della carriera di Adrian Newey è ormai alle porte: dopo la rumorosa separazione con Red Bull, la squadra che più di tutte negli anni è stata associata all'ingegnere inglese, ad attenderlo c'è l'Aston Martin. Una mossa che certifica ancora una volta la grande ambizione di Lawrence Stroll, con l'obiettivo di costruire una squadra che possa lottare definitivamente per la conquista del titolo mondiale nel 2026.
L'ultimo anno prima della rivoluzione tecnica
Un'ultima combattuta stagione, poi la rivoluzione. Quella del 2025 sarà l'annata che vedrà terminare il ciclo tecnico iniziato nel 2022, stagione in cui le attuali monoposto ad effetto suolo furono introdotte. A partire dal 2026 invece, cambia tutto nuovamente, con vetture più compatte che promettono ancor più battaglie in pista. Nel frattempo però, dopo un mondiale combattuto sino all'ultima gara, la prossima stagione si preannuncia una delle più belle di sempre.
Verstappen, nel mirino ora c'è Fangio
Quattro titoli mondiali come Sebastian Vettel e Alain Prost, di cui tre di fila: il 2024 di Max Verstappen si è chiuso con un altro successo, che lo annovera sempre più tra i grandi del motorsport. Se Max dovesse centrare il titolo nel 2025 affiancherebbe Juan Manuel Fangio a quota cinque mondiali, con avanti a lui solo il duo Hamilton-Schumacher, sette volte campioni del mondo. E pensare che ha solo 27 anni...
Italia protagonista anche in F2
Campione e vice-campione di F3 nel corso di questa stagione, Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì sono pronti a dare battaglia nel corso del 2025 di Formula 2. I due italiani, che hanno già avuto modo di familiarizzare con la nuova categoria tra sostituzioni e test post stagionali, saranno al via del prossimo campionato rispettivamente con il team Invicta, campione con Gabriel Bortoleto e Prema. Dopo la promozione in Mercedes di Kimi Antonelli, altri due giovani italiani sono pronti a far parlare di sè...
Si riparte da Melbourne
Un ritorno al passato attende la Formula 1 nel 2025: dopo anni in cui la prima gara si è tenuta in Bahrain, il prossimo anno sarà Melbourne a dare il via alla stagione, con Sakhir relegato a quarto appuntamento del calendario. Dunque, si partirà dall’Albert Park nel weekend del 16 marzo, che segnerà anche l'esordio ufficiale di Lewis Hamilton in Ferrari, oltre che la prima gara in F1 per Andrea Kimi Antonelli.
- Lewis Hamilton in Ferrari
- Carlos Sainz, adesso tocca alla Williams
- Red Bull, fuori Perez dentro Lawson
- L'anno dei Rookies
- Sauber cambia tutto, c'è Hulkenberg al fianco di Bortoleto
- Adrian Newey, in Aston Martin per riscrivere (ancora) la storia
- L'ultimo anno prima della rivoluzione tecnica
- Verstappen, nel mirino ora c'è Fangio
- Italia protagonista anche in F2
- Si riparte da Melbourne