F1, i piloti che hanno corso con Ferrari, McLaren e Williams: Sainz è il terzo

stagione 2025

Introduzione

Anno nuovo e nuova stagione di Formula 1. È ormai ufficialmente iniziato il countdown per l'inizio dell'annata 2025, nella quale ci sono diverse novità. Una di queste riguarda l'approdo di Carlos Sainz in Williams. Lo spagnolo, infatti, ha salutato la Ferrari nel corso della passata stagione (sarà sostitutito da Lewis Hamilton) e sarà il nuovo compagno di squadra di Alexander Albon. Con questo approdo, dunque, Sainz nella sua carriera ha corso per i 3 team con più storia della F1: Ferrari, McLaren e Williams. Un risultato che, con l'aggiunta del numero 55, possono vantare solo in tre piloti. 

 

LE COPPIE DI PILOTI DEL 2025 - IL CALENDARIO DEL MONDIALE 2025

Quello che devi sapere

Il nuovo inizio per Carlos Sainz

Dopo aver salutato la Ferrari, per Carlos Sainz è tempo di iniziare una nuova esperienza all'interno del Circus. Lo spagnolo è infatti un nuovo pilota della Williams, prendendo il posto di Franco Colapinto (che aveva comunque fatto bene nel corso della passata stagione, quando era subentrato a Logan Sargeant a metà annata). Con questo contratto, Sainz raggiunge Nigel Mansell e Alain Prost per quel che riguarda i piloti che hanno guidato nella loro carriera nei tre team con più storia all'interno della Formula 1: Ferrari, McLaren e Williams.

Il nuovo inizio per Carlos Sainz

Nigel Mansell

  • GP con la Ferrari: 31
  • GP con la Williams: 95
  • GP con la McLaren: 2

Il primo pilota dei tre è Nigel Mansell. La Williams per il pilota britannico è stato un team abbastanza spartiacque. Dopo gli inizi in Lotus (nei quali il nono posto è il posizionamento più alto in classifica), il vero cambiamento si ha con il passaggio in Williams. Nel team britannico chiude al secondo posto in classifica nelle stagioni 1986 (nella quale vince 5 gare) e 1987 (con 6 gare vinte).

Dopo i (primi, a breve scopriremo il perché) quattro anni in Williams, ha l'occasione di firmare per la Ferrari. Al primo anno con la Rossa, nel 1989, Mansell vince all'esordio ma va incontro nel corso della stagione a ben 7 ritiri, con la sua prima esperienza col team di Maranello che si chiude al quarto posto nel Mondiale piloti con 38 punti. Deludente il suo secondo (e ultimo) anno in rosso nel 1990: solo una vittoria e 5° posto nella classifica piloti.

Prima del capitolo McLaren, Mansell dopo la Ferrari decide di tornare alla Williams. Decisione perfetta, in quanto conquista il titolo di campione del mondo nell'annata 1992, dominando con 9 vittorie e 14 pole position su 16 gare. Nel 1995 ecco che arriva la tappa McLaren, nella quale però non ottiene le garanzie dovute e decide di sciogliere anticipatamente la sua collaborazione. 

Alain Prost

  • GP con la Ferrari: 30
  • GP con la McLaren: 106
  • GP con la Williams: 16

Anche Alain Prost è presente all'interno di questa breve lista. Il francese vanta più di 100 GP svolti con la McLaren dalla stagione 1984 a quella del 1989. Le annate del cuore, se così possiamo definirle, sono chiaramente quelle nelle quali Prost ha chiuso al primo posto in classifica. Il francese vince per due anni consecutivi, nel 1985 e 1986, il titolo di campione del mondo, per poi tornare all'assalto e riconquistarlo nel 1989.

Due, invece, gli anni in Ferrari: 1990 e 1991. Nella prima annata vince 5 gare (tra cui 3 di fila) e chiude al secondo posto in classifica. Il Mondiale in quella circostanza era davvero possibile, mentre nel 1991 la musica fu completamente diversa: 5° posto nella classifica finale e nessuna vittoria conquistata. Stagione che lo portò all'anno sabbatico, prima della firma con la Williams nel 1993. Risultato? Ritorno in bellezza: 7 vittorie e quarto titolo mondiale della carriera.

Carlos Sainz

  • GP con la Ferrari: 88
  • GP con la McLaren: 37
  • GP con la Williams: nel 2025

Ed è arrivato il momento di Carlos Sainz. Lo spagnolo è il prossimo ad aggiungersi ai due campioni del mondo a partire da questa stagione. Dopo i due anni in Renault, Sainz approda in McLaren nella stagione 2019. Il compagno di squadra è Lando Norris, con il quale nasce un grande rapporto. Sainz con il team di Woking chiude entrambe le stagioni al sesto posto in classifica, considerando che la McLaren di quegli anni non era ancora pronta per poter puntare alla vittoria.

Nel 2021, invece, Sainz approda in Ferrari. Il suo compagno di squadra è Charles Leclerc. Seppur non riesca mai a esser realmente in lotta per il titolo piloti, Sainz si dimostra essere un ottimo pilota, sotto tanti punti di vista. Lo spagnolo migliora stagione dopo stagione e nel 2022 arriva nel GP di Silverstone la sua prima vittoria in Formula 1. Da quel momento, ne conquista un'altra nel 2023 e ben due nella sua ultima stagione con la Rossa nel 2024. Ora, invece, per Sainz è tempo di iniziare una nuova avventura in Williams.

Carlos Sainz