F1, Hamilton compie 40 anni: i veterani nella griglia del Mondiale 2025

non solo lewis

Introduzione

La stagione 2025 di Formula 1 è pronta a iniziare. Manca infatti sempre meno al primo spegnimento dei semafori della stagione, in programma nel weekend del 14-16 marzo a Melbourne, in Australia. Tanti i giovani piloti presenti nella line-up del Mondiale 2025, ma non mancano anche i piloti più esperti che, oltre alla loro carta d'identità, possono vantare già molti anni all'interno del Circus. Tra questi, ovviamente, non può mancare Lewis Hamilton che, all'età di 40 anni, è pronto al debutto in Ferrari. Scopriamo i più veterani del Mondiale 2025 di Formula 1.

 

LE COPPIE DI PILOTI DEL 2025 - IL CALENDARIO DEL MONDIALE 2025

Quello che devi sapere

Lewis Hamilton compie 40 anni

Il sette volte campione del mondo, con 40 anni appena compiuti, si appresta al debutto in Ferrari. L'attesa è tanta, così come la curiosità nel vedere come si adatterà in un team nuovo e soprattutto dal fascino come quello della Rossa. Hamilton salirà sulla Ferrari all'età di 40 anni, ma non ha mai nascosto che il suo obiettivo è quello, indipendentemente dall'età, di essere competitivo e di poter chiudere la carriera cercando di conquistare l'ottavo titolo. Da qui, in fin dei conti, nasce la scelta di lasciare Mercedes e di far affidamento sulla Ferrari. Intanto, la Scuderia è già al lavoro per il suo debutto: Hamilton dovrebbe infatti svolgere sulla Ferrari dei 'Testing of Previous Cars' nel mese di gennaio. Il debutto sulla Rossa dovrebbe avvenire tra il 20 e il 21 gennaio (anche se potrebbe cambiare in base alle condizioni climatiche) sulla pista di Fiorano, per poi proseguire negli ultimi giorni di gennaio sul circuito di Barcellona.

Lewis Hamilton compie 40 anni

Fernando Alonso: 43 anni

Cosa dire di Fernando. Il pilota spagnolo si appresta a una nuova, ennesima, stagione in Formula 1. Lo farà ancora come pilota dell'Aston Martin, in attesa soprattutto dell'arrivo di Adrian Newey. La stagione 2024 non è stata della migliori per Alonso, che ha concluso al nono posto nella classifica piloti a quota 70 punti (ma davanti al compagno di squadra Stroll, solo 13°). Nei costruttori, invece, per la squadra di Silverstone è arrivato un quinto posto, senza mai realmente essere in lotta per le posizioni più importanti di classifica. Nel 2025 l'obiettivo, in particolare quello di Alonso, sarà cercare di alzare l'asticella. A confermarlo, in fin dei conti, è stato proprio lui che ha ribadito la volontà di voler vincere un altro titolo Mondiale.

Fernando Alonso: 43 anni

Nico Hulkenberg: 37 anni

Il pilota tedesco è stato, forse, la più grande sorpresa della stagione 2024. Con la Haas ha concluso in undicesima posizione nella classifica piloti, spiccando soprattutto durante la sessione di qualifica nella giornata di sabato. A partire da questa nuova stagione, Hulkenberg sarà un nuovo pilota della Sauber. Colpo fatto soprattutto in vista della stagione 2026, quando il team di Hinwil diventerà ufficialmente Audi. Il compito di Hulkenberg sarà anche quello di guidare nel nuovo mondo della Formula 1 Gabriel Bortoleto, che sarà il suo compagno di squadra.

Nico Hulkenberg: 37 anni

Carlos Sainz: 30 anni

Per lo spagnolo la stagione 2025 sarà quella, così come per Hamilton, di un nuovo inizio. Carlos Sainz ha infatti salutato in quel di Abu Dhabi la Ferrari e si prepara a vivere una nuova avventura all'interno del paddock. Dopo aver tenuto un po' tutti sulle spine, alla fine il 30enne, che  prepara la sua 10^ stagione in Formula 1, sarà un nuovo pilota della Williams. Dopo l'ipotesi Red Bull, Mercedes e soprattutto l'interessamento mostrato dall'Alpine di Briatore, lo spagnolo ha scelto il team di Grove. Il suo compagno di squadra sarà Alexander Albon e l'intento da parte di entrambi sarà cercare di rialzare il rendimento della Williams, che ha collezionato solo 17 punti nel 2024.

Carlos Sainz: 30 anni