Ferrari, la scheda tecnica della SF-25 per il Mondiale di F1. FOTO
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Introduzione
Attraverso rendering e specifiche tecniche, la Scuderia di Maranello ha fornito le prime indicazioni sulla nuova monoposto per il Mondiale 2025, la prima di Lewis Hamilton. Oltre a una livrea (già svelata a Londra) dal rosso apparantemente più intenso e con la sorpresa del bianco al posteriore, le novità segnano un cambiamento radicale e riguardano telaio, sospensioni e design aerodinamico. La vettura sarà in pista nelle prossime ore sia con il pilota britannico che con Charles Leclerc per il primo shakedown dell'anno sulla pista di casa a Fiorano. Qui tutte le immagini e i primi dettagli tecnici della vettura. Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i Gran Premi della stagione 2025 sono in diretta esclusiva Sky
Quello che devi sapere
Ferrari, ecco le prime immagini della SF-25
- Dopo aver svelato la livrea 2025 a Londra, nell'ambito dell'evento 'F1 75, la Ferrari ha diffuso le prime immagini della nuova SF-25, la monoposto per il Mondiale 2025: la prima di Hamilton, la settima di Leclerc. Si tratta di rendering, ma comunque rappresentano un 'primo assaggio' per comprendere meglio cosa cambia sulla vettura assemblata dalla squadra italiana

Sotto la livrea un cambio tecnicamente radicale
- La livrea presentata nell'appuntamento londinese ci ha mostrato una Ferrari dal rosso più scuro e intenso e con un sorprendente tocco di bianco al posteriore. Ma quello che c'è sotto la scocca è ciò che tiene più col fiato sospeso tifosi e appassionati (ma anche i team rivali) per capire se e quanto la SF-25 potrà essere competitiva nella stagione che scatta il 16 marzo in Australia (test in Bharain dal 26 al 28 febbraio). Con una certa sicurezza si può dire che tecnicamente la monoposto di quest'anno è stata concepita su cambiamenti radicali e rappresenta un’evoluzione sotto ogni aspetto della monoposto dello scorso anno, che ne è stata buona base di partenza

Pancia e fondo della SF-25
- La pancia non è cambiata radicalmente ma è stata limitata l'area di entrata, soprattutto quella verticale. La rampa della pancia è leggermente più verticale e si nota una pulizia del cofano motore. Inoltre hanno aumentato lo spazio tra la ruota anteriore e l'ingresso delle pance, per avere più pulizia e meno vortici, potenzialmente nocivi per la monoposto. Anche il fondo è una versione più evoluta di quello portato in pista nella parte conclusiva dello scorso Mondiale. Cambiano anche le bocche dei radiatori e gli scalini laterali

Sospensioni anteriori e pull-rod, la vera rivoluzione della Ferrari
- La Ferrari del 2025 abbandona il tradizionale sistema push-rod per passare allo schema pull-rod (come Red Bull e McLaren). Una rivoluzione che ha imposto una profonda riprogettazione della parte anteriore della macchina con una conseguente diversa disposizione delle componenti interne delle sospensioni.

Cosa cambia con il pull-rod?
- Con il sistema pull-rod la Ferrari passa da una sospensione a puntone a una sospensione a tirante. Una decisione presa per venire incontro alla necessità di rendere più pulito il flusso d’aria che investe la vettura e ampliare i margini per lo sviluppo aerodinamico, che con la precedente soluzione erano ormai stati sfruttati appieno: il braccio adesso lavora dal basso verso l'alto e tutti gli elementi della sospensione sono stati spostati in basso. Questo rappresenta un vantaggio anche a livello di baricentro

Pull-rod anche al posteriore
- Si nota anche uno spostamento più indietro dell'abitacolo, con un cambio dunque nella distribuzione dei pesi sulla monoposto. Le sospensioni posteriori restano pull-rod: Ferrari (con la Haas) è l'unico team a utilizzare il sistema pull-rod anche dietro, mentre tutti gli altri sono passati al push-rod per motivi aerodinamici

Chassis
- Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo
- Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
- Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
- Differenziale posteriore a controllo idraulico
- Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema idraulico a controllo elettronico sui freni posteriori
- Sospensioni anteriori e posteriori a tirante (schema pull-rod)
- Peso complessivo con acqua, olio e pilota: 800 kg
- Ruote anteriori e posteriori: 18”

Power unit
- Nome: 066/15
- Cilindrata: 1600 cc
- Giri max: 15.000
- Sovralimentazione: turbo singolo
- Portata benzina: 100 kg/hr max
- Configurazione: V6 90°
- Nr cilindri: 6
- Alesaggio: 80 mm
- Corsa: 53 mm
- Valvole: 4 per cilindro Iniezione Diretta, max 500 bar

Sistema Ers
- Configurazione: sistema ibrido di recupero dell’energia con motogeneratori elettrici
- Pacco batteria: batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
- Energia batteria: 4 MJ
- Potenza MGU-K: 120 kW
- Giri max MGU-K: 50.000
- Giri max MGU-H: 125.000
