Mercedes, la scheda tecnica della W16 per il Mondiale di Formula 1 2025
com'è fattaIntroduzione
L'identikit della Mercedes W16 attraverso le caratteristiche tecniche fornite dalla scuderia di Brackley. Nelle prossime ore la monoposto è attesa dai primi chilometri in pista con Antonelli e Russell, dal filming day ai test pre campionato in Bahrain che saranno live su Sky. Tutti i Gran Premi della stagione 2025 sono live e in esclusiva Sky e in streaming su NOW
Quello che devi sapere
Come è fatta la nuova Mercedes W16 di Antonelli e Russell
Con la W16, Mercedes è andata completamente verso uno 'stile Red Bull' come si nota dalle pance della W16. Si vede anche un naso allungato mentre l'ala posteriore per ora è vecchia. Si è cercato di eliminare la riluttanza della W15 a percorrere le curve lente e la mancanza di equilibrio nelle temperature degli pneumatici.

Alla scoperta della W16
- Monoscocca: struttura composita in fibra di carbonio modellata e a nido d'ape
- Carrozzeria: composito in fibra di carbonio che include copertura del motore, fiancate, pavimento, muso, alettone anteriore e alettone posteriore
- Cockpit: sedile conducente rimovibile in composito di carbonio di forma anatomica, cintura di sicurezza conducente a sei punti, sistema HANS

Strutture di sicurezza
- Cella di sopravvivenza dell'abitacolo che incorpora una struttura resistente agli urti e pannelli di penetrazione, struttura d'impatto anteriore, strutture d'impatto laterali prescritte, struttura d'impatto posteriore integrata, strutture di rollio anteriori e posteriori, struttura di protezione del conducente in titanio (halo)

Le sospensioni
- Sospensione anteriore: braccio oscillante in fibra di carbonio e schema push-rod.
- Sospensione posteriore: braccio oscillante in fibra di carbonio e schema push-rod.
- Ruote: Magnesio forgiato BBS.
- Gomme: Pirelli.

Freni
- Sistema frenante:Carbone Industries Carbon / Dischi e pastiglie in carbonio con sistema posteriore brake by wire.
- Pinze dei freni: Brembo monoblocco in lega di alluminio nichelato (anteriore e posteriore)

Power Unit
Internal Combustion Engine (ICE)
Motor Generator Unit - Kinetic (MGU-K)
Motor Generator Unit - Heat (MGU-H)
Turbocharger (TC)
Energy Store (ES)
Control Electronics (CE)

Power Unit 'Allocation"
4 ICE, TC, MGU-K & MGU-H per pilota a season
2 ES & CE per pilota a stagione
