Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Red Bull: il 19 aprile 2009 la prima vittoria della storia nel Circus

l'anniversario

Introduzione

Era il 19 aprile del 2009 quando la Red Bull, sulla pista di Shanghai, conquistò la sua prima vittoria in Formula 1. A vincere fu Sebastian Vettel, che chiuse davanti all'altra Red Bull, quella di Mark Webber, e a Jenson Button. Quel weekend fu molto speciale per il team di Milton Keynes che, oltre alla vittoria, ottenne nella giornata di sabato (18 aprile) anche la prima pole position. 16 anni dopo, invece, la Red Bull si appresta a vivere un nuovo fine settimana in Arabia Saudita. Ma quante altre 'prime volte' ci sono state per la scuderia austriaca nel corso di questi anni? Diamo uno sguardo insieme. Tutto il GP dell'Arabia Saudita è live su Sky e in streaming su NOW

 

F1, GP ARABIA SAUDITA: QUALIFICHE LIVE

Quello che devi sapere

Red Bull, una data da ricordare

La scuderia di Milton Keynes esattamente 16 anni fa, il 19 aprile del 2009, conquistò la prima vittoria in Formula 1. Una data senza dubbio da incorniciare, in quanto diede poi origine al grande dominio che si ebbe dalle stagioni 2010 a quella 2013 con le vittorie del Mondiale. Riavvolgiamo il nastro, andando a rivivere tutte le 'prime volte' nella storia della scuderia austriaca.

Red Bull, una data da ricordare

Il 1° podio: a Monaco nel 2006

Il primo podio arrivò nel 2006, con precisione alla settima gara della stagione. Il protagonista fu David Coulthard. Partito in settima posizione, il britannico riuscì a conquistare il podio grazie al ritiro di Jarno Trulli e alla penalità che venne inflitta a Barrichello. Il GP venne dominato da Fernando Alonso su Renault. Parliamo del primo podio conquistato dalla Red Bull nella sua lunga carriera in F1, con la scuderia di Milton Keynes che concluse la stagione 2006 con soli 16 punti conquistati, al settimo posto nel Mondiale costruttori. 

pubblicità

In Cina nel 2009 la 1^ pole

Per arrivare alla prima pole bisognerà aspettare un po' rispetto al primo podio. Dal 2006 al 2009, per precisione dal GP di Monaco a quello della Cina, dove a conquistare la miglior prestazione nella giornata di sabato fu Sebastian Vettel. 1'36"184 fu il tempo realizzato dal tedesco, che chiuse davanti alla Renault di Fernando Alonso e all'altra Red Bull di Mark Webber.

In Cina nel 2009 la 1^ pole

E il giorno dopo... la prima vittoria!

Pole trasformata… in vittoria! Il tedesco vinse nella giornata del 19 aprile così la sua prima gara in Red Bull, in un weekend che fu letteralmente da incorniciare per la scuderia di Milton Keynes. Oltre alla vittoria del tedesco, chiuse al secondo posto in classifica il suo compagno di squadra Mark Webber (che partì in terza posizione, alle spalle di Vettel e di Fernando Alonso). Al termine di quella stagione, la Red Bull iniziò a gettare le basi per gli anni di successo.

E il giorno dopo... la prima vittoria!
pubblicità

Nel 2010 il 1° titolo piloti e costruttori

Un anno dopo la prima vittoria arrivò anche il primo titolo, sia nel Mondiale piloti che in quello costruttori. In quello piloti arrivò con Sebastian Vettel. Parliamo del primo dei quattro consecutivi che il tedesco conquistò con la scuderia di Milton Keynes, in un'annata in cui arrivarono 5 vittorie e 10 podi al termine di 19 gare. 2010 che, come detto, fu anche l'anno del primo titolo costruttori targato Red Bull. Non solo il dominio con Sebastian Vettel, che chiuse con 256 punti in classifica, ma anche un ottimo rendimento dell'altra Red Bull, quella di Mark Webber che si piazzò al terzo posto in classifica con 242 punti. 498 furono alla fine i punti conquistati dalla Red Bull nel Mondiale costruttori

Nel 2010 il 1° titolo piloti e costruttori
pubblicità