Laurent Mekies, la carriera in F1 prima dell'arrivo in Red Bull
IL PROFILOIntroduzione
Dopo la separazione con effetto immediato tra Christian Horner e la Red Bull, a prendere il timone della squadra con sede a Milton Keynes sarà Laurent Mekies. Il francese viene promosso a team principal e Ceo, dopo che nell'estate del 2023 era approdato in Racing Bulls proprio come team principal. Ma quali sono state le tappe della sua carriera? La Red Bull è solo l'ultima delle avventure in F1, dopo i capitoli Minardi, Toro Rosso, Fia e Ferrari. Da ingegnere a Ceo, qui tutto il suo percorso nel Circus
Quello che devi sapere
La storia di Laurent Mekies
- Arriva al posto di Christian Horner in Red Bull sia come team principal che come Ceo della scuderia. Una promozione che arriva dopo i mesi da team principal passati a Faenza con il team 'satellite' Racing Bulls. Negli anni precedenti aveva ricoperto il ruolo di direttore sportivo in Ferrari.
Francese classe 1977
- Nato a Tours, in Francia, il 28 aprile 1977, Mekies è un ingegnere meccanico formatosi presso l'ESTACA di Parigi, per poi specializzarsi presso la Loughborough University nel Regno Unito.
pubblicità
Gli inizi in F3 e l'arrivo in F1
- Nel 2000 fa il suo ingresso nel mondo della Formula 3 con Asiatech, mentre nel 2002 il salto in Formula 1 con Arrows; fa esperienza alla Minardi nel 2003, nel ruolo di come race engineer e lavora a stretto contatto con i piloti Mark Webber e Justin Wilson.
L'arrivo in Toro Rosso
- Nel 2005 Minardi viene acquisita da Red Bull e Mekies resta nell'orbita della squadra con Toro Rosso e ricoprendo il ruolo di Chief Engineer.
pubblicità
La permanenza in Toro Rosso tra il 2006 e il 2014
- Il suo cotributo alla Toro Rosso vede il culmine probabilmente con il successo di Sebastian Vettel a Monza 2008. A Faenza diventa poi Head of Vehicle Performance.
Dalla Fia alla Ferrari
- Nel 2014 arriva la chiamata dalla FIA, dove assume il ruolo di Direttore Sicurezza con un ruolo importante nell’introduzione dell’Halo, il dispositivo. Nel 2017 diventa Deputy Race Director, lavorando con i team circa l’applicazione dei regolamenti sportivi. Nel settembre 2018 entra in Ferrari come Sporting Director, poi diventa Racing Director e Deputy Team Principal, lavorando a stretto contatto con l'allora team principal Mattia Binotto.
pubblicità
Il ritorno in Red Bull
- Nell'estate del 2023, Red Bull lo annuncia come nuovo Team Principal della Racing Bulls VCARB.
- "Contribuire alla nascita di Racing Bulls insieme al nostro talentuoso team è stata un'avventura straordinaria" ha affermato il francese, neo team principal e CEO di Red Bull. "Lo spirito è incredibile e credo fermamente che questo sia solo l'inizio. Alan è l'uomo perfetto per prendere il comando e continuare il nostro percorso. Conosce il team come le sue tasche ed è sempre stato un pilastro importante dei nostri primi successi".
pubblicità