F1, lotta al titolo piloti: Sainz aritmeticamente fuori, nonostante la vittoria in Messico

post gp messico

Introduzione

Non basta la vittoria a Carlos Sainz: dopo il successo in Messico lo spagnolo è aritmeticamente fuori dalla lotta per il titolo piloti. I 25 punti conquistati non sono sufficienti per colmare il gap con il leader Max Verstappen quanto basta per mantenere viva la speranza fino a fine stagione. Se il Ferrarista è eliminato dalla battaglia, l'olandese non può considerarsi però al riparo dagli attacchi degli inseguitori. Lando Norris e Charles Leclerc accorciano le distanze in classifica dopo il weekend all'Autodromo Hermanos Rodriguez. Il che li tiene ancora aritmeticamente in gioco. Chi non ha recuperato punti, ma li ha persi è Oscar Piastri: terminata la corsa alle spalle di Verstappen, la rimonta è sempre più impossibile per l'australiano. 

 

GP BRASILE, LA CONFERENZA PILOTI IN LIVE STREAMING

Quello che devi sapere

LANDO NORRIS

Continua l'inseguimento di Lando Norris su Max Verstappen: il pilota McLaren è il principale rivale per la lotta al titolo e può ancora sperare nella vittoria finale, almeno secondo l'aritmetica. In Messico conquista la seconda posizione alle spalle di Sainz, mentre l'olandese termina in 6^ posizione, complici anche i 20'' di penalità. Il driver 'papaya' recupera così 10 punti in classifica piloti, portandosi a 47 lunghezze proprio sull'olandese, leader con 362 punti.

LANDO NORRIS

CHARLES LECLERC

La Ferrari spera non solo per il titolo costruttori, alla portata della Rossa dopo le ultime prestazioni convincenti coronate dai successi di entrambi i piloti, ma anche in quello piloti. Charles Leclerc infatti non è ancora fuori dalla lotta per il mondiale. La rimonta è difficile, quasi impossibile, ma l'aritmetica lo tiene ancora in gioco. Anche lui, come Norris, esce dal weekend messicano con la distanza in classifica ridotta di 8 punti, forte del terzo posto conquistato. Ora le lunghezze che lo separano da Max Verstappen sono 71. 

CHARLES LECLERC

OSCAR PIASTRI

Ultimo inseguitore è Oscar Piastri: l'australiano è l'unico dei tre piloti ancora in lotta a non aver ricucito il gap dopo il GP del Messico. Dopo una gara in salita dovuta ad una brutta qualifica, l'australiano alla bandiera si piazza alle spalle di Max Verstappen, in 8^ posizione, allontanandosi quindi di 4 punti nella classifica piloti. Ora i due sono separati da ben 111 distanze.

OSCAR PIASTRI

CARLOS SAINZ

Weekend da sogno per Carlos Sainz in Messico: il Ferrarista firma il secondo successo stagionale dopo l'Australia al suo ultimo anno con la Rossa, dopo aver anche conquistato la pole position. Non basta però a tener viva la speranza: lo spagnolo è infatti escluso dalla corsa al titolo. I punti della vittoria non sono sufficienti per poter sperare in una clamorosa rimonta. Le 122 lunghezze che lo separano da Verstappen in classifica non sono colmabili nelle gare che rimangono fino a fine stagione.

CARLOS SAINZ