F1, Ferrari irraggiungibile: chi ha vinto più titoli Costruttori nella storia del Mondiale

CLASSIFICA

Introduzione

La notte di Abu Dhabi regala il titolo Costruttori alla McLaren, che grazie a Lando Norris torna sul tetto del mondo dopo ben 26 anni. La Ferrari manca quel titolo che le sfugge dal 2008, ma il team di Maranello ne ha vinti 16 nella sua storia e resta imprendibile. 

Quello che devi sapere

Titolo Costruttori: la McLaren batte la Ferrari

Ad Abu Dhabi la McLaren torna a vincere il Mondiale Costruttori dopo 26 anni di digiuno: decisiva la vittoria di Lando Norris, che rende vano il doppio podio di Sainz e Leclerc. La Rossa chiude a -14, ma guida la classifica all-time di chi ha vinto più Costruttori, con la McLaren è terza.

Titolo Costruttori: la McLaren batte la Ferrari

Un titolo che a McLaren mancava da (molto) tempo

La vittoria del titolo Costruttori ha una valenza economica importante, basti pensare che il montepremi dello scorso anno si aggirò attorno al miliardo di dollari. Ma ovviamente c'è anche l'aspetto sportivo e McLaren non sistemava questo trofeo da tempo nelle rispettive bacheche:

  • La McLaren non vinceva il Mondiale Costruttori dal 1998

Un titolo che a McLaren mancava da (molto) tempo

Chi ha vinto più Costruttori: la CLASSIFICA ALL-TIME

La Ferrari è saldamente al comando nella classifica di tutti i tempi tra i team che hanno conquistato più titoli mondiali Costruttori. Sul podio ci sono anche Williams e McLaren, che stacca la Mercedes.

  • Ferrari: 16 Mondiali Costruttori
  • Williams: 14 Mondiali Costruttori
  • McLaren: 9 Mondiali Costruttori
  • Mercedes: 8 Mondiali Costruttori
  • Lotus: 7 Mondiali Costruttori
  • Red Bull: 7 Mondiali Costruttori

Chi ha vinto più Costruttori: la CLASSIFICA ALL-TIME

L'albo d'oro del Mondiale Costruttori

Diamo uno sguardo all'albo d'oro: dalla Vanwall nel 1958 all'attesa del prossimo verdetto, ecco tutti i team che hanno portato a casa il titolo, con la Ferrari, come dettto, per ora irraggiungibile. CLICCA QUI PER L'ALBO D'ORO

L'albo d'oro del Mondiale Costruttori