F1, Norris sfata il tabù: prima vittoria dalla pole position in Olanda
mclarenIntroduzione
Da Lando a "Spre-cando" il passo finora era stato brevissimo per Norris: nessuna delle pole position conquistate in carriera era infatti stata trasformata dal pilota britannico in una vittoria. Il britannico è però riuscito a sfatare questo tabù in Olanda, dove ha strappato la prima posizione al padrone di casa Max Verstappen. Decisivo il sorpasso al giro 18, dopo l'ennesima falsa partenza. Norris si prende così la rivincita, riuscendo a passare primo sotto la bandiera a scacchi per la prima volta da quando è partito in prima o seconda fila.
Quello che devi sapere
Russia 2021
- Pole Norris, passato al primo giro da Sainz
Sprint Brasile 2023
- Parte davanti a tutti Norris, viene passato da Verstappen
Sprint Cina 2024
- Norris subisce al via il sorpasso di Hamilton
Spagna 2024
- A passare Norris stavolta è Russell
Ungheria 2024
- In Ungheria a beffare Lando è il compagno di squadra Piastri
Olanda 2024
- Finalmente Lando riesce a sfatare il tabù: dopo una falsa partenza (l'ennesima), Norris sorpassa Verstappen al giro 18 e rifila 20'' al padrone di casa e idolo Max. Per la prima volta vince un GP partendo dalla prima fila. Che sia lo sblocco definitivo anche in vista del Mondiale?
Sfatato il tabù a casa di Max
- La situazione delle pole mai trasformate in vittorie da parte di Norris era complicata. Lando in Olanda ha sfatato un altro tabù: il poleman non aveva vinto negli ultimi 6 GP, cosa che non succedeva da Brasile 2009 - Cina 2010. L’ultima volta con 7, una sequenza da 12 da Belgio 1999 a Monaco 2000.