Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, i cambi piloti a stagione in corso tra Red Bull e Racing Bulls: Lawson-Tsunoda è il 3°

altro cambio

Introduzione

La Red Bull ha deciso: fuori Liam Lawson (che torna in Racing Bulls), dentro Yuki Tsunoda. La decisione è nata dopo i risultati non convincenti del neozelandese nelle prime due gare della stagione in Australia e in Cina. Rendimento che ha portato il team di Milton Keynes ad applicare uno scambio con la Racing Bulls, con Tsunoda che si appresta a debuttare come nuovo compagno di squadra di Verstappen questo fine settimana in Giappone. Non è la prima volta, però, che si assiste a una scena del genere. Quello tra Lawson e Tsunoda è il terzo cambio piloti a stagione in corso fatto tra le due scuderie in questi anni. Di seguito, li rivediamo tutti. Dati di Michele Merlino. Tutto il Mondiale è in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW

 

F1, GP GIAPPONE: I RISULTATI DELLE LIBERE 2

Quello che devi sapere

Red Bull-Racing Bulls e i cambi piloti a stagione in corso

Quello tra Liam Lawson e Yuki Tsunoda è il terzo cambio di piloti fatto a stagione in corso in 'famiglia' Red Bull. Il neozelandese chiude dopo solo due gare la sua avventura in Red Bull, tornando nella scuderia di Faenza. Al suo posto Yuki Tsunoda, dopo ben 4 anni in F1 con la Racing Bulls (dal 2021 al 2023 AlphaTauri). Lo scambio, già ufficializzato, avverrà in maniera definitiva nel corso di questo fine settimana, con il GP del Giappone. Ma quali altri cambi piloti a stagione in corso sono stati fatti tra la Red Bull e il suo team satellite? Scopriamolo insieme.  

Red Bull-Racing Bulls e i cambi piloti a stagione in corso

Daniil Kvyat - Verstappen (Barcellona 2016)

Il primo cambio avvenuto tra Red Bull e Racing Bulls fu nel 2016 (quando Racing Bulls era Toro Rosso). I protagonisti furono Daniil Kvyat e un giovanissimo olandese dal nome di Max Verstappen. La Red Bull decise di procedere con il cambio dopo le prime quattro gare, in cui Kvyat conquistò solo una terza posizione, oltre a un settimo e un quindicesimo posto in Russia. Quello di Sochi fu il suo ultimo GP in Red Bull, in quanto fece ritorno in Toro Rosso. Al suo posto, come detto, venne scelto Verstappen, che veniva da un 10°, 6° e 8° posto nelle prime tre gare e dal ritiro in Russia. A fine anno, Kvyat chiuse al 14° posto, mentre Verstappen al 5° con 204 punti, una vittoria (ottenuta alla gara di debutto in Spagna) e 7 podi diventando, come lo è ancora oggi, il vero punto di riferimento del team di Milton Keynes.

Daniil Kvyat - Verstappen (Barcellona 2016)
pubblicità

Pierre Gasly - Alexander Albon (Spa 2019)

Il secondo scambio avvenne nella stagione 2019 a Spa e vide coinvolti Pierre Gasly e Alexander Albon. Gasly iniziò in Red Bull (dopo esser stato proprio in Toro Rosso nelle passate stagioni) e la sua annata fu tutt'altro che facile, soprattutto se si considera il confronto con il compagno di squadra Max Verstappen. Per il francese nessun podio conquistato nelle prime 12 gare della stagione, con il solo 4° posto in Gran Bretagna a Silverstone miglior risultato della sua avventura con il team di Milton Keynes. Da qui, la scelta di cambiare con Alexander Albon, con Gasly che dunque tornò in Toro Rosso e centrò anche un secondo posto in Brasile nella penultima gara della stagione. Dall'altra parte, invece, ci fu un buon rendimento di Albon (che era alla sua prima stagione in F1) con diversi quinti (ben 4) e sesti (3) posti. A fine anno, il francese chiuse al 7° posto, mentre il thailandese proprio dietro di lui, 8°.

Pierre Gasly - Alexander Albon (Spa 2019)

Liam Lawson - Yuki Tsunoda (Suzuka 2025)

E siamo all'ultimo cambio avvenuto tra Red Bull e Racing Bulls a stagione in corso. Il più veloce di sempre, se consideriamo la tempistica. Nel corso di questa stagione, infatti, dopo solo due gare la Red Bull ha deciso di sostituire Liam Lawson con Yuki Tsunoda, con il neozelandese che tornerà a partire dal prossimo weekend in Giappone alla guida del team di Faenza. Lawson paga un ritiro in Australia (prima gara dell'anno) e un 16° posto in Cina. Si parla dunque di un altro cambio optato dalla squadra di Milton Keynes, che continua la sua ricerca verso qualcuno che possa avvicinarsi al campione del mondo Max Verstappen.

Liam Lawson - Yuki Tsunoda (Suzuka 2025)
pubblicità