F1, Verstappen ha il primo match point a Las Vegas: campione del mondo se... COMBINAZIONI
MANI SUL TITOLOIntroduzione
Nel fine settimana il pilota olandese della Red Bull si gioca la prima chance per confermarsi campione e mettere in bacheca il quarto titolo mondiale. Ecco cosa deve succere a Las Vegas quando mancano tre gran premi e una Sprint al termine della stagione. Tutto il weekend è live su Sky e in streaming su NOW
Quello che devi sapere
Verstappen è stato stratosferico in Brasile: match point a Las Vegas
Max Verstappen è reduce dal trionfo nel GP del Brasile a Interlagos dopo un'incredibile rimonta dal 17° posto in griglia. Un successo che lo ha avvicinato al suo quarto titolo iridato consecutivo. Al termine di una gara corsa sotto la pioggia e ricca di colpi di scena l'olandese della Red Bull si è imposto davanti alle due Alpine dei francesi Esteban Ocon e Pierre Gasly. Quarto posto per l'inglese George Russell (Mercedes) che precede il monegasco della Charles Leclerc (Ferrari) e il connazionale della Lando Norris (McLaren). E ora arriva Las Vegas che, come negli unici due precedenti della storia della F1 in Nevada, può essere il GP che assegna il Mondiale
La situazione in classifica e il primo match point
Nella classifica del Mondiale Verstappen è in testa con 388 punti, 62 in più di Norris (McLaren). Al termine del campionato mancano 3 GP, compreso quello di questo weekend a Las Vegas, e una Sprint (30 novembre in Qatar).
Il calendario degli ultimi 3 GP della stagione
Verstappen ha dunque fatto un deciso passo verso il titolo dopo Interlagos e può chiudere la 'partita mondiale' nel prossimo weekend di gara in Nevada. Sono ancora tre le gare al termine del campionato con una Sprint. Ecco il calendario:
- 24 novembre - Las Vegas
- 1 dicembre - Qatar (weekend con la Sprint)
- 8 dicembre - Abu Dhabi
Verstappen campione a Las Vegas se...
Tra GP e l'ultima Sprint, sono ancora 86 i punti a disposizione in questo campionato. Verstappen può diventare già campione a Las Vegas se mantiene almeno 60 punti di vantaggio dopo la prova in Nevada e se si verificano queste circostanze:
- Max vince il GP a Las Vegas ed è campione del mondo
- In tutti i casi in cui finisce davanti a Norris è campione a Las Vegas.
- Nel caso entrambi non dovessero andare a punti
Le altre combinazioni possibili in Nevada
Ma sono anche altri i calcoli che potrebbero portare al trionfo iridato il pilota della Red Bull. Verstappen può diventare campione anche con Norris davanti a Las Vegas se:
- Norris 4 °- Verstappen 5*
- Norris 5° - Verstappen 6°
- Norris 6° - Verstappen 7°
- Norris 7° - Verstappen 8°
- Norris 8° - Verstappen 9°
Senza giro veloce per Norris
- Norris 9, Verstappen 10: Max campione anche se Lando fa giro veloce