Max Verstappen campione di Formula 1, GP e sprint race: tutte le vittorie in stagione

MONDIALE 2024
FOTO da @redbullracing · X

Introduzione

Max Verstappen è campione del mondo per la quarta volta consecutiva, al termine di una stagione caratterizzata da tanti alti e bassi. Un rapporto, quello con la sua RB20, prima impeccabile, per poi essere ricco di difficoltà nella seconda parte di stagione. Ripercorriamo le 8 vittorie (in attesa delle ultime due gare della stagione) che Verstappen ha conquistato nel corso di questa stagione.

Quello che devi sapere

Verstappen è campione del mondo per la quarta volta in carriera

Meravigliosamente Verstappen. L'olandese è campione del mondo per la quarta volta consecutiva. Un'annata non del tutto dominante, a differenza di quella della passata stagione, ma nella quale non sono mancate le vittorie da protagonista. L'ultima, indimenticabile, sotto la pioggia di Interlagos dopo esser partito in 17^ posizione.

Verstappen è campione del mondo per la quarta volta in carriera

GP Bahrain, 2 marzio 2024

L'olandese inaugura la stagione 2024 ripartendo esattamente da dove si era fermato nel 2023: vincendo. Partito in pole, non si lascia sorprendere da Leclerc allo spegnimento dei semafori e vince senza alcun problema il Gran Premio (+22 secondi di vantaggio) davanti al suo compagno di squadra Perez (sarà doppietta Red Bull) e alla Ferrari di Sainz.

 

GLI HIGHLIGHTS

GP Bahrain, 2 marzio 2024

GP Arabia Saudita, 9 marzo 2024

Prima fila identica a quella della settimana precedente in Bahrain, così come la partenza. Verstappen tiene la prima posizione su Leclerc, che viene continuamente attaccato da Perez. Il messicano non riesce subito nel sorpasso, ma lo effettuerà successivamente, mentre davanti Verstappen continua a controllare. Nemmeno la safety car causata per il ritiro di Stroll gli crea problemi: la gestione di Max e del team è perfetta per il secondo +25 della stagione dopo appena due Gran Premi. 

 

GLI HIGHLIGHTS

GP Arabia Saudita, 9 marzo 2024

GP Cina, 21 aprile 2024

La Formula 1 torna in Cina e Verstappen continua a non fermarsi. L'inizio di stagione dell'olandese è infatti perfetto: successo, il primo in carriera, a Shanghai (in un weekend caratterizzato dalla Sprint che porta a casa). Partenza che, ormai neanche a dirlo, crea problemi a Verstappen: parte primo e chiude davanti a tutti in un fine settimana letteralmente dominato. Subito dopo di lui Lando Norris e Sergio Perez.

 

GLI HIGHLIGHTS

GP Cina, 21 aprile 2024

GP Giappone, 7 aprile

Dopo il brusco stop al terzo Gran Premio della stagione in Australia (Verstappen costretto al ritiro per un problema tecnico), l'olandese e la Red Bull tornano a dominare nel fine settimana successivo. Verstappen vince in Giappone, a Suzuka. Gara nella quale l'olandese mantiene per ben due partenze (considerando la bandiera rossa per l’incidente tra Ricciardo e Albon) la prima posizione chiudendo il GP, letteralmente dominato, ancora una volta davanti al compagno di squadra Perez e a Sainz.

 

GLI HIGHLIGHTS

GP Giappone, 7 aprile

GP Emilia-Romagna, 19 maggio

Sul primo circuito italiano della stagione, Verstappen mette ancora una volta il suo timbro, senza però dominare. L'olandese conduce sempre davanti a tutti il Gran Premio, ma Norris lo insidia, prova a farsi vedere senza però mai riuscire a completare il sorpasso. Verstappen vince ma lo fa di soli sette decimi. Una gara che aveva fatto capire che per Max non sarebbe stata una stagione facile come si poteva invece pensare vedendo il suo inizio. 

 

GLI HIGHLIGHTS

GP Emilia-Romagna, 19 maggio

GP Canada, 9 giugno 2024

Già, questa volta la novità la si ha subito in partenza: Verstappen non parte davanti a tutti, ma secondo. In pole c’è George Russell che, sotto la pioggia del Canada, mantiene la prima posizione sull'olandese. A emergere è Norris che sale in cattedra con la sua McLaren e supera prima Verstappen e poi Russell. È nel momento del sorpasso sul pilota Mercedes, che Russell va lungo in curva. Ne approfitta Max che si mette alle spalle di Norris, in second posizione. Poi, la safety car che arriva al giro 20 per l'out di Sargeant. Il britannico, però, decide di non fermarsi subito e perde la posizione su Verstappen che vincerà proprio davanti alla McLaren di Norris e alla Mercedes di Russell. 

 

GLI HIGHLIGHTS

GP Canada, 9 giugno 2024

GP Spagna, 23 giugno 2024

Norris parte in pole, seguito da Max Verstappen. Allo spegnimento dei semafori l'olandese prova l'attacco sul pilota McLaren, ma è un super Russell che all'esterno in curva 1 passa entrambi i piloti per prendersi la leadership del GP. Poi, però, Verstappen torna al comando: arriva sul rettilineo con il suo DRS e riesce, all'esterno, nel sorpasso su Russell. Da quel momento, non c’è più storia: Verstappen vince davanti a Norris e Lewis Hamilton. 

 

GLI HIGHLIGHTS

GP Spagna, 23 giugno 2024

GP Brasile, 3 novembre 2024

La seconda parte di stagione per Verstappen non è particolarmente positiva. Il pilota Red Bull non ha più il feeling di inizio stagione con la sua Red Bull e fatica tanto, ma riesce comunque a gestire il vantaggio che ha su Norris. Il ritorno alla vittoria avviene dopo ben 10 gare di astinenza. Verstappen torna a vincere in Brasile, al termine di una gara nella quale ha mostrato tutta la sua forza. Partito 17° (per via di una penalità), l'olandese è autore di una rimonta incredibile sotto la pioggia di Interlagos. Tra safety e bandiere rosse, Verstappen completa la rimonta. Una vittoria alla Verstappen, una vittoria da campione del mondo. 

 

GLI HIGHLIGHTS

GP Brasile, 3 novembre 2024

Le vittorie nelle Sprint

  • Shangai (Cina, corsa il 20 aprile)
  • Miami (corsa il 4 maggio)
  • Spielberg (Austria, corsa il 29 giugno)
  • Austin (Usa, corsa il 19 ottobre)

Le vittorie nelle Sprint