Kimi 2018, aspettando Seb...

Formula 1

Carlo Vanzini

raikkonen_vettel_sutton

La Ferrari ha ufficializzato il prolungamento del contratto del finlandese anche per la stagione 2018. Ora si attende l'annuncio del rinnovo di Vettel

Mancava solo l'ufficialità ed eccola arrivare proprio alla vigilia della sua gara, quella di Spa in Belgio. Dove 8 anni fa ha vinto la sua ultima con la Ferrari, dove in carriera ha vinto 4 volte (meglio di lui solo Schumacher e Senna). Raikkonen nel 2018 correrà la sua ottava stagione con la rossa. Se disputerà tutti i gran premi da qui alla fine del prossimo anno, solo Schumacher avrà più presenze di lui in Ferrari 179 contro 151. Certo il rendimento tra i due è stato ben diverso, ma Raikkonen ha stabilito un record, impossibile ai tempi per il kaiser, condiviso con Fangio e Sheckter: campione del Mondo al primo anno con la rossa. Per questo - ma non solo per questo - è amato e osannato dai tifosi. L'anti personaggio per eccellenza e, per questo, personaggio più di tutti e sempre leader nei sondaggi sui piloti più amati. Più di Vettel che in tal senso ne ha ancora da lavorare.

La domanda a Spa sarà banale e scontata: “Allora Kimi, un altro anno in Ferrari…”. E lui risponderà con il suo marchio di fabbrica: “Mboaaah”, diventato ormai culto social. Ma “mboah” in questi anni sono state anche alcune sue prestazioni e solo la mancanza di alternative gli hanno salvato il posto. In Ferrari puntano forte su Leclerc e anche Giovinazzi, ma non se la sono sentita di mandare uno dei due allo sbaraglio. Per Maranello non basta il talento per guidare una Ferrari. Giusto così anche perché ci sarà spazio con la Sauber per crescere e perché no, dovesse servire, salire in corsa sulla rossa, come ha fatto Verstappen con la Red Bull.

Nelle ultime stagioni ci siamo sempre trovati a un certo punto a fare la lista dei sostituti di Raikkonen, ma poi per un motivo o per l'altro Iceman si è sempre salvato. Ma mai come in queste ultime due gare si è guadagnato il giusto rinnovo. Adesso aspettiamo Monza o chissà forse anticiperanno anche con lui per l'annuncio più atteso: il rinnovo di Vettel.