Formula 1, la strana assenza di Lewis Hamilton dal giovedì di Monza...

Formula 1

Carlo Vanzini

Lewis Hamilton ha annullato tutte le attività di giovedì a Monza e si presenterà in autodromo solo da venerdì per le prime prove libere. Un'assenza anomala, che solo lui o il suo team potranno chiarire

Il GP d’Italia è in diretta su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno e in streaming su Skysport.it. La gara domenica 2 settembre alle 15.10 (pre dalle 13.30)

IL GRAN PREMIO DI MONZA IN LIVE STREAMING

INTERVISTA ESCLUSIVA A VETTEL ‘L’ITALIANO’: “RITIRARMI IN FERRARI? PERCHE’ NO”

La Monza di Lewis Hamilton – #acasanostra, in quello che si preannuncia un #infernorosso, dopo la vittoria di Sebastian Vettel a Spa – inizia in modo anomalo. LH44 ha infatti comunicato alla squadra che giovedì non verrà in pista, costringendo di fatto la Mercedes ad annullare tutte le attività previste. Potrebbe sembrare normale, ma generalmente il giovedì in pista per un pilota è estremamente intenso, non solo per le interviste di rito e quelle programmate con le tv, ma anche per i primi impegni con gli sponsor e con la squadra. Non fondamentale, ma certamente utile, anche perché in genere al giovedì ci sono i briefing con gli ingegneri. Sappiamo che Hamilton non fa il giro di pista a piedi come Vettel, ma anche Raikkonen — che solitamente evita di fare ricognizione – ha comunque i primi incontri con Carlo Santi e gli altri del suo lato garage per dare forma al weekend. Negli ultimi anni Lewis aveva saltato una giornata di test, furioso con il team per le vicende con Nico Rosberg e l'evento di piazza nella sua Londra, destando non pochi mugugni... Non dimentichiamo che nel giovedì di Ungheria la Ferrari fu esentata dalle attività media a pochi giorni dalla scomparsa del presidente Sergio Marchionne, ma piloti e team erano presenti per rispettare la classica agenda del giovedì. Ad oggi non c'è una giustificazione ufficiale – e non sta a noi avanzare illazioni, considerando che possono esserci motivi personali –, ma di fatto Lewis, che lo scorso anno intrattenne i tifosi anche con dei burnout con la sua moto, sentendo fortissimamente il rapporto con i tifosi italiani, si presenterà a Monza, salvo cambiamenti, solamente da venerdì. Alimentando quindi un mistero che solo lui o il suo team potranno chiarire.