Formula 1, la conferenza dal GP di Singapore 2018: Raikkonen e l'addio alla Ferrari, Hamilton e le sfilate di moda

Le parole di Raikkonen, Hamilton, Magnussen ed Hartley a Marina Bay hanno aperto  il 15esimo appuntamento del Mondiale. Kimi sul passaggio in Sauber: "Quella è stata una mia scelta, ma non so cosa succederà. Non posso saperlo. Se aiuterò Vettel? Guido una sola macchina"

SINGAPORE, LA CRONACA DEL GRAN PREMIO

LE CLASSIFICHE

È stata la conferenza stampa del GP di Singapore, ma di ciò che potrebbe accadere a Marina Bay non è stato al centro della chiacchierata tra giornalisti e piloti. Con Kimi Raikkonen presente, l’occasione è stata propizia per parlare del futuro del finlandese, che dalla prossima stagione non sarà più al volante della Ferrari ma dell’Alfa Rome-Sauber. “La scelta non è stata mia”, ha detto Kimi, rimandando la decisione del suo addio alla Rossa alla stessa Scuderia di Maranello. Raikkonen non si è ovviamente sbilanciato su ciò che potrebbe avvenire alla Sauber, ma ha spiegato: “L'ho saputo a Monza e abbiamo cominciato a parlare da quel momento. Ho scelto io di tornare in Sauber”.

Aiuterai Vettel per il Mondiale?

A questa domanda Kimi ha risposto a modo suo, ma è comunque riuscito ad inviare un messaggio piuttosto chiaro: "Io posso guidare solo una macchina. Facile parlare da fuori (si riferoisce alle critiche sui mancati aiuti, ndr). Dipenderà dalle situazioni, da quanto saremo vicini". Sul futiro, infine, il pilota di Espoo non ha chiarito se dopo i due anni di contratto con Sauber, per lui si spalancheranno le porte per un ruolo manageriale.

Hamilton tra pista e passerella

Gli ultimi giorni sono stati molto intensi non solo per Raikkonen, ma anche per Lewis Hamilton. Non per questioni di contratto, ma per vicende extra-pista che lo hanno portato a Shanghai per una sfilata di moda. Sul fatto che ciò possa rappresentare una distrazione, il britannico ha detto: "Traggo energia dal fare cose diverse e credo che i risultati lo dimostrino".


Di seguito tutte le parole della conferenza stampa

1 nuovo post

Il futuro di Kimi

Raikkonen: "Mi fermerò quando sentirò che sarà arrivato il momento. Continuo perché voglio garaeggiare. Tutte le cose accessorie fanno parte del pacchetto, ma non capita spesso di poter scegliere solo le cose belle"
- di Redazione SkySport24

Sull'aiuto a Vettel

Raikkonen: "Aiutare Vettel a vincere il Mondiale? Io posso guidare solo una macchina. Facile parlare da fuori. Dipenderà dalle situazioni, da quanto saremo vicini"
- di Redazione SkySport24

Hartley e il futuro

Hartley: "Credo di aver dimostrato che ci sono stati miglioramenti. Sono andato due volte a punti e quando non è successo non sempre è dipeso da me. So di essere migliorato nel corso della stagione e ora voglio concentrarmi solo su questo Gran Premio. Penso di essere stato forte in vari scenari e anche per un po' di sfortuna non sono riuscito a capitalizzare al meglio"
- di Redazione SkySport24

Verso 16 anni in F1 di Kimi

Hamilton a Kimi: "Saranno 16 anni e questo di rende merito"

Raikkonen risponde: "Beh, non so. Conta la salute. Non so che potrà accadere tra due anni, non c'è nessun contratto che stabilisca questo. Vedremo".
- di Redazione SkySport24

L'aiuto di Bottas

Hamilton: "Bottas è stato nelle condizioni di aiutarmi in tante condizioni, magari per la Ferrari non è stato lo stesso"
- di Redazione SkySport24

Sul GP Giappone

Hamilton: "Sarà pazzesco il primo settore con le macchine di quest'anno. Sarà molto veloce"
 
- di Redazione SkySport24

Moda e F1

Hamilton: "Traggo energia dal fare cose diverse e credo che i risultati lo dimostrino"
- di Redazione SkySport24

La sfilata di moda a Shanghai

Hamilton: "Quando finisco le gare spengo l'interruttore e cerco di fare altre cose. E' stata frenetica questa settimana, ho viaggiato molto rispetto alla media, ma sono riuscito a muovermi molto bene in quello che ho fatto, per poi tornare in 'modalità gara' ".
- di Redazione SkySport24

Terza macchina in griglia?

Magnussen: "Sarebbe molto bello vedere tre Ferrari e tre MErcedes, ma non so con 30 macchine in griglia.... Bisognerebbe vederle"
 
Hamilton: "Preferisco l'idea di avere tre macchine in pista che più piloti in generale"
 
Raikkonen: "Non so se sarà possibile"

Hartley: "Per i piloti potrebbe essere positivo. Dal punto logistico non so"
 
- di Redazione SkySport24

Hamilton su Norris

Hamilton: "Norris alla McLaren? Non sto a guardare se ci sono inglesi in griglia. Ma l'Inghilterra ha sempre prodotto ottimi piloti. Posso solo augurargli il meglio".
- di Redazione SkySport24

L'obiettivo

Raikkonen: "Ad oggi non so se l'anno prossimo si potrà pensare a vincere. Di sicuro a dare il meglio e poi vedere come andrà"
- di Redazione SkySport24

Il ritorno, la scelta

Raikkonen: "Alla fine è andata così, è stata un'opportunità. Non c'era un piano a lungo termine"
- di Redazione SkySport24

Il passaggio alla Sauber

Raikkonen: "L'ho saputo a Monza e abbiamo cominciato a parlare da quel momento"
- di Redazione SkySport24

Primo giro di domande e risposte


Kimi Raikkonnen (Ferrari): "Penso che sappiate già tutto. Cosa volete che vi dica? E' stato già detto tutto, ma non è stata una decisione mia, l'esito è quello che avete visto. Tornare alla Sauber? Ci sono tante differenze tra tutte le macchine. Non ce ne sono molte sullo stesso livello, vedremo cosa accadrà. Sono tornato lì perché ho voluto io. Ma voi perché volete farla più complicata? Sulle prestazioni nessuno potrà sapere cosa accadrà il prossimo anno. Si può ipotizzare, ma si vedrà. Non ho bisogno né m'interessa sentire ciò che dicono gli altri. Passione? Non, non ne ho più (scherza, ndr), lo dico per farmi fare domande da voi...".

Lewis Hamilton (Mercedes): "Si punta sempre a dare il massimo e vogliamo continuare con prestazioni di grande qualità. Il vantaggio in classifica? Onestamente non c'è bisogno di cambiare approccio che sarà sempre lo stesso. Ci aspettiamo gare difficili e dobbiamo tenere il passo delle Ferrari e superarlo. Cosa che non sarà facile". 

Kevin Magnussen (Haas): "La mia 75 gara? Mi sto godendo il mio percorso. Mi sto divertendo molto e vedremo come andrà questo weekend. Quanto alle qualifiche di Monza e su Alonso, credo sia successa una cosa eccezionale".

Brandon Hartley (Toro Rosso): "Tutti mi hanno detto che qui è la gara più impegnativa per temperatura e lunghezza. Ci sono state tante gare dure, ma forse non come questa. Mi sono allenato molto e sono arrivato prima per essere più pronto. Sarà molto impegnativa e ho lavorato anche al simulatore. Sono andato forte nelle ultime gare, anche se a volte non mi sono trovato al posto giusto nel momento giusto. Spero di avere chance anche per il prossimo anno".

- di Redazione SkySport24

Al via Paddock LIVE su Sky Sport F1 HD

- di Redazione SkySport24

Gran Premio di Singapore, quindicesima tappa del Mondiale 2018 di Formula 1. Dopo una settimana di pausa team e piloti tornano al lavoro per l’appuntamento asiatico sul tracciato cittadino di Marina Bay. Tra i protagonisti Kimi Raikkonen: attesa per le sue dichiarazioni dopo aver annunciato l’addio alla Ferrari a fine stagione per passare alla Sauber. Presente anche il leader del campionato Lewis Hamilton oltre a Brendon Hartley (Toro Rosso) e Kevin Magnussen (Haas). Si comincia alle 12:00 italiane.

- di Redazione SkySport24

Formula 1, gli orari del GP di Singapore in tv

Gli orari del weekend di Formula 1 a Singapore. Scopri la programmazione di prove libere, pole e GP
- di Redazione SkySport24