Formula 1, Vettel non si arrende: "Mondiale, punto ancora a vincere". IL SONDAGGIO

Formula 1

Il tedesco della Ferrari non ha nessuna intenzione di arrendersi. A sei gare dalla fine del Mondiale, sono 40 i punti di distacco in classifica da Lewis Hamilton, ma Seb nel giobedì di Sochi rilancia la sfida: "I nostri programmi non sono cambiati". Credete nella rimonta? Ditelo nel sondaggio

GP RUSSIA, LA CRONACA

"Abbiamo dei punti da recuperare, faremo il possibile per prenderceli. Il miglior modo per riuscirci è finire davanti ad Hamilton e a tutti gli altri. Nel nostro team i programmi non sono cambiati". Sebastian Vettel, nel consueto incontro del giovedì con la stampa, in vista del Gran Premio di Russia, a Sochi, non molla il Mondiale. "Dobbiamo dare tutto quello che abbiamo, sono convinto ci sia ancora qualche possibilità - aggiunge il tedesco della Ferrari -. Avremmo potuto vincere delle gare, ma non ci siamo riusciti pur meritando; in altre circostanze avremmo non avremmo dovuto essere davanti a tutti. Nella F1 non sai mai cosa può accadere, è tutto possibile. Non punto a vincere tutte e sei le gare che restano, penso a vincere qui. Così come non penso a cosa può accadere, ma a quello che accadra' domenica". Vettel conclude ammettendo che, "nelle ultime due gare, siamo stati in difficoltà, per una serie di ragioni. A questo punto non dobbiamo essere distratti dai risultati, ma focalizzarci sul lavoro da fare. Alla fine tireremo le somme". Credete nella rimonta di Seb? Ditelo nel sondaggio.

Seb padrone del suo destino

L'aspetto positivo, che va sottolineato con chiarezza, è che Vettel ora è padrone del suo destino. Vincendo tutte le prossime gare non dovrebbe fare calcoli su Hamilton e farebbe suo il Mondiale. Ma è chiaro che di tratta di un'impresa epica.

La classifica e il calendario

Come detto, Vettel ha un ritardo di 40 punti dal primo posto in classifica. Hamilton ha 281 punti contro i 241 del ferrarista. In terza posizione Kimi Raikkonen con 174 punti, poi il secondo della Mercedes Valtteri Bottas a 171 punti, quindi i due della Red Bull: Max Verstappen a 148 punti e Daniel Ricciardo a 126. Nella classifica costruttori, invece, primo posto per la Mercedes con 452 punti, poi la Ferrari 415, la Red Bull 274, Renault 91 e Haas 76. Sono 6 i GP che mancano all'ultima bandiera a scacchi del Mondiale: prossima tappa in Russia (30 settembre), poi ci saranno Giappone, Stati Uniti, Messico, Brasile e Abu Dhabi (25 novembre).