In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP 2019, test di Losail. Risultati e tempi della prima giornata: 1° Vinales, 5° Rossi

Antonio Boselli

Nella prima giornata di test in Qatar il più veloce è Vinales (1:55.051) davanti a Rins. Bene le Ducati: 3° Dovizioso, 4° Petrucci. Rossi chiude al 5° posto. I piloti della Honda soffrono ancora per i rispettivi problemi fisici: 10° Marquez, 21° Lorenzo (al rientro dopo l'operazione alla mano sinistra)

TEST MOTOGP A LOSAIL, TERZA GIORNATA: I TEMPI

IL RITORNO IN PISTA DI LORENZO. FOTO

LE NOVITA' DELLA PRIMA GIORNATA DI TEST. FOTO

Condividi:

Mancano due settimane all'inizio del Mondiale, i test in Qatar sono quindi cruciali per trovare l'assetto migliore in vista della prima gara stagionale. Deliberate tutte le scelte più importanti, tra motore e telaio, i piloti stanno lavorando sul set up. Subito competitivo Maverick Vinales, che sembra essere tornato quello di due anni fa. Veloce sul giro secco e sul passo gara, il pilota della Yamaha ha staccato di un decimo Alex Rins altra conferma di questi test su una Suzuki in pista con un nuovo scarico doppio che aiuta nella velocità di punta. Staccati di mezzo secondo i due piloti della Ducati, Dovizioso e Petrucci, che però non hanno montato la gomma morbida. Non ne hanno bisogno, perché la Gp19 funziona bene soprattutto sul passo gara e non ha senso rischiare di fare un giro tirato quando pole o punti non ce ne sono in palio.

I tempi: la top ten del primo giorno di test

1  VINALES, Maverick  1:55.051
2  RINS, Alex  1:55.159
3  DOVIZIOSO, Andrea  1:55.550
4  PETRUCCI, Danilo  1:55.594
5  ROSSI, Valentino  1:55.604
6  RABAT, Tito  1:55.694
7  QUARTARARO, Fabio  1:55.772
8  NAKAGAMI, Takaaki  1:55.943
9  ESPARGARO', Pol  1:56.040
10  MARQUEZ, Marc  1:56.167


Soddisfatto anche Rossi in quinta posizione
, sia per il lavoro di set-up sulla moto ma soprattutto per il gruppo di lavoro nel box sempre più compatto. Certo non è semplice recuperare su Honda e Ducati nell'immediato, ma almeno la direzione è quella giusta. Apparentemente difficile la giornata di Marquez e Lorenzo, 10^ e 21^ staccati rispettivamente di 1 e 2 secondi. Marquez ha sistemato la spalla ma non il set-up della moto, Lorenzo soffre al polso operato e ancora non ha trovato la giusta posizione della moto. Risolti i problemi fisici e di set up, la Honda tornerà al top perché sopratutto il motore, per potenza ed erogazione, fa paura.

Due scarichi a disposizione per l'Aprilia: lo scarico nuovo lungo con l’uscita a “fetta di salame” e quello vecchio più corto e tagliato dritto
 
 
- di Redazione SkySport24
Danilo Petrucci ancora fermo ai box: fino a questo momento soltanto Morbidelli e Crutchlow sono scesi in pista
 
- di Redazione SkySport24
Jorge Lorenzo correrà a Losail con un nuovo casco "fiammeggiante"
 
- di Redazione SkySport24
Cosa sta combinando l’ingegnere elettronico di Valentino Rossi?! Ecco svelato il mistero: l'ingegnere Oshino sta usando un binocolo per vedere i tempi sul monitor davanti a lui!
 
- di Redazione SkySport24
E' arrivato al box Yamaha anche Valentino Rossi: per il "Dottore" saranno i primi giri ufficiali da 40enne
 
- di Redazione SkySport24
Primo crono anche per Cal Cutchlow, che chiude in 2:02.891. Il britannico resta dietro a Morbidelli, tempi comunque ancora alti a Losail.
- di Redazione SkySport24
Entra in pista anche Franco Morbidelli: dopo due giri, il pilota italo-brasiliano rientra ai box con un 2:01.553
 
- di Redazione SkySport24
Il primo pilota a scendere in pista è Cal Crutchlow, che ha da poco presentato su Twitter la livrea della sua Honda per la stagione 2019 (praticamente uguale a quella 2018)
 
- di Redazione SkySport24
Curiosità sulla moto di Marquez: spunta un cavo coperto da nastro sul telaio. Potrebbe essere stato semplicemente spostato per liberare spazio intorno alla presa d’aria anteriore della moto...
 
- di Redazione SkySport24
Le Ktm proveranno le ali "stile Yamaha" già confermate a Sepang
 
- di Redazione SkySport24
Pecco Bagnaia pronto ai box, per lui ancora qualche minuto di attesa
 
- di Redazione SkySport24
Pronte le Aprilia di Aleix Espargaro' e Andrea Iannone con il nuovo telaio già provato a Sepang
 
- di Redazione SkySport24
La temperatura della pista al momento si aggira sui 29 gradi. I top rider inizieranno a girare più tardi
- di Redazione SkySport24
Il 10 marzo scatta il Mondiale MotoGP su Sky Sport. Una stagione imperdibile, con sei piloti italiani al via: Rossi, Dovizioso, Petrucci, Bagnaia, Morbidelli e Iannone. Da vivere tutta su Sky Sport MotoGP (canale 208) e su skysport.it
- di Redazione SkySport24

Il meteo

Nella cittadina di Losail, situata al Nord di Doha, al momento c'è una temperatura di 21 gradi. Il sole illumina ancora la pista, quindi per adesso non è necessaria l'illuminazione artificiale che da caratterizza questo tracciato
 
- di Redazione SkySport24
Ancora nessuna moto in pista, i team stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli prima di iniziare a girare
- di Redazione SkySport24
SEMAFORO VERDE! Inizia ufficialmente il primo giorno di test a Losail
- di Redazione SkySport24

Dove eravamo rimasti? Ecco cosa è emerso dopo i test di Sepang

Ducati protagonista nell'ultima giornata di test a Sepang: carena innovativa e 4 piloti nelle prime 4 posizioni (Petrucci, Bagnaia, Miller e Dovizioso). Tempi stratosferici per Petrux (il più veloce in 1:58.239) e Pecco (secondo in 1:58.302). I primi 6 piloti fino a Crutchlow erano riusciti a scendere sotto il record della pista di Lorenzo. Molto bene anche Morbidelli (8°), decimo tempo per Rossi. Marquez limitato dai dolori alla spalla sinistra, ha faticato dal primo all'ultimo giorno di test in Malesia soprattutto nei cambi di direzione. La Ducati ha presentato una nuova carena con un'evoluzione molto interessante, che reinterpreta il regolamento più restrittivo nei confronti dell'aerodinamica con tre appendici che degradano dal cupolino verso la parte bassa della carena.
- di Redazione SkySport24

Cosa dobbiamo aspettarci dai test di Losail?

Marquez (ancora sofferente alla spalla sinistra operata a dicembre, a Sepang ha provato due configurazioni), ora deve prendere la scelta definitiva. Al suo fianco ci sarà Jorge Lorenzo, assente in Malesia a causa della frattura allo scafoide della mano sinistra. Chiamato a macinare giri anche Andrea Iannone, non al top a Sepang, per definire insieme ad Aleix Espargarò il miglior set-up dell'Aprilia.
- di Redazione SkySport24
Quella di Losail è una tappa fondamentale per lo sviluppo delle moto. Ducati cercherà di fare passi avanti sul fronte del telaio, Yamaha si concentrerà sui dettagli nell'ambito della ciclistica, l'incognita principale rimasta al box Honda è invece il propulsore.
- di Redazione SkySport24