Sul tracciato di Losail incredibile vittoria di Dovizioso davanti a Marquez nel primo GP della stagione. 3° Crutchlow. 5° Rossi dopo una rimonta dal 14° posto. Ma il successo è sub iudice: gli steward delegati del Gp hanno rimandato la decisione sullo spoiler della Ducati alla commissione d'appello della Fim a Ginevra. Honda, Aprilia, Suzuki e Ktm avevano prima fatto ricorso (respinto) e poi appello contro la Ducati
Per Vinales quella in Qatar costituisce la 7^ pole in top-class, la seconda in Qatar (unico circuito in cui è partito in pole due volte). Vinse dalla pole due anni fa.
Dopo Moto3 e Moto2, è l'ora della MotoGP: scatta il primo Gran Premio del 2019 della classe principale del Motomondiale. Vinales parte dalla pole, tallonato da Dovizioso e Marquez. 14° Rossi, in grande difficoltà con l'anteriore.
Losail è uno dei circuiti preferiti dalla Yamaha, che parte dalla prima casella in griglia per il quarto anno consecutivo. Nessun altra scuderia ha saputo fare di meglio in Qatar.
Non solo la pole: la Yamaha è anche il team più vincente, qui, con 8 vittorie in 15 edizioni.
Per Vinales si tratta della 19esima prima fila in top-class, la settima pole e la 18esima considerando tutte le classi. "Siamo migliorati molto dai test in avanti, mi sento più a mio agio sulla moto, è stato fatto un grande lavoro" le sue parole al termine delle qualifiche.
Il record appartiene a Lorenzo: 4 pole in MotoGP, le stesse di Stoner. Lo spagnolo della Honda, da questa stagione compagno di Marquez al posto di Pedrosa, aveva fatto il suo esordio esattamente 11 anni fa in MotoGP proprio a Losail partendo dalla pole. Finì la gara al 2° posto.
Qualifiche da dimenticare per Rossi, 14° in griglia: mai aveva fatto peggio in Qatar. Ma Valentino ha bei ricordi su questo tracciato: 4 vittorie in top-class (record che condivide con Stoner) e 10 podi (record assoluto).
"Abbiamo problemi con l'anteriore, non ho feeling, non riesco a spingere. E soprattutto non abbiamo capito il perché": queste le dichiarazioni rilasciate ieri da Valentino. Per recuperare punti preziosi in ottica Mondiale servirà l'impresa.
Alle spalle di Vinales c'è Dovizioso, alla 36esima prima fila in top-class.
Terzo in griglia Marquez: le sue prime file in MotoGP sono ben 84. Il campione del mondo spagnolo è stato al centro del sabato insieme a Petrucci: ha approfittato di Petrux davanti a sé come riferimento, guadagnando una prima fila che forse non sarebbe arrivata.
Come ha sottolineato Guido Meda, indebolendo momentaneamente Petrucci, Marquez ha indebolito momentaneamente anche tutta la Ducati. Il motociclismo moderno, oltre a moto tecnologicamente avanzatissime e a piloti atleticamente pronti, contempla anche l'utilizzo dell'intelligenza in ogni singolo frangente; quella furba, fervida e feroce di Marquez è sempre letale.