In Moto2 Alex Marquez al Montmeló diventa il primo pilota a infilare tre vittorie di fila dal 2017 (primato che apparteneva a Oliveira), alle sue spalle Luthi e Navarro. Ramirez festeggia il primo successo in Moto3 davanti a Canet, sempre più leader del Mondiale con 23 punti di vantaggi su Dalla Porta. 3° al traguardo il pilota dello Sky Racing Team VR46 Vietti, autore di una grandissima rimonta dalla 21esima posizione conclusa con un sorpasso all'ultima curva su Lopez
I primi piloti a scendere in pista sono quelli di Moto3, in pista alle 11. Alle 12.20 tocca a quelli di Moto2, finchè alle 14 la giornata si chiuderà in bellezza con la MotoGP.
Eccezionalmente, lo spettacolo del GP sarà aperto a tutti: anche gli abbonati privi del pacchetto Sport potranno seguire la gara di MotoGP, basterà collegarsi al canale Sky Sport Uno (201).
Cominciamo con la Moto3: in pole c'è Rodrigo, dietro di lui Ogura e Arbolino.
Parte dalla quinta posizione Canet, leader del Mondiale con 3 punti di vantaggio su Dalla Porta, 13 su Antonelli e 18 su Masia.
Rodrigo ha festeggiato la quarta pole in Moto3, la prima quest'anno, eguagliando Jonas Folger, Luis Salom, Romano Fenati, Aron Canet.
In Moto2 c'è un pilota di Pons davanti a tutti, ma non è Baldassarri, bensì Fernandez. Baldassarri partirà dalla terza fila, al settimo posto.
Ogura è alla seconda prima fila in Moto3, la seconda consecutiva dopo Le Mans. Arbolino invece ha raggiunto quota 7 in carriera in Moto3, sono 4 le pole quest'anno.
7 piloti diversi in pole in 7 gare quest'anno: la battaglia è apertissima in Moto3.
Battaglia apertissima anche in Moto2: il leader Baldassarri ha 2 punti di vantaggio su Alex Marquez, 5 su Luthi, 15 su Navarro.
Il Motomondiale 2019 è entrato nel vivo, ma c'è chi pensa già alla prossima stagione.