In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, GP Stiria 2020. La gara: vittoria di Oliveira, 5° Dovizioso, 9° Valentino Rossi

Paolo Lorenzi

Prima vittoria in MotoGP per Oliveira, che trionfa nel GP di Stiria sul circuito di casa della KTM. Secondo posto per Miller davanti a Pol Espargaró. Il miglior italiano è Dovizioso al 5° posto, 9° Rossi, 11° Petrucci, 15° Morbidelli. Bandiera rossa a 12 giri dal termine: Vinales ha avuto un problema ai freni ed è stato costretto a lasciarsi cadere dal fianco della moto a una velocità di 210 chilometri orari per evitare di schiantarsi: è illeso

VIDEO. LA CADUTA DI VINALES: SI LANCIA DALLA MOTO

Condividi:

Miguel Oliveira ha interrotto dopo cinque edizioni il predominio Ducati sul Red Bull Ring. La marca austriaca vince per la prima volta sul circuito di casa (con Espargaró terzo) e, sommo gaudio, perde le concessioni. A tutti gli effetti la casa di Mattighofen entra nel gruppo dei big, con Honda, Yamaha, Ducati e Suzuki, a buon diritto vista la prova di forza. Dopo Binder in Repubblica Ceca, il "dentista" di Lisbona al secondo anno in MotoGP, è il quarto vincitore diverso in cinque gare, ulteriore riprova di un Mondiale molto aperto.

 

Al comando della classifica iridata resiste Quartararo, ma il suo vantaggio di 11 punti, dopo la pessima prestazione odierna, si è ridotto a 3 lunghezze su Dovizioso. Il pilota di Forlì ha guadagnato punti preziosi con un quinto posto che non può comunque bastargli, considerando la vittoria di sette giorni prima. Andrea ha sofferto nella prima parte di gara, per via di una gomma sbagliata, ma nella seconda, arrivato a sette decimi dal terzetto di testa, ha sbagliato una staccata, lasciando la porta aperta a Mir.

 

Grande rimpianto per il pilota spagnolo fino all'interruzIone causata dall’incidente di VInales (caduto a 230 orari con grande spavento ma nulla di rotto) in testa con 2,4 secondi vantaggio. Con la seconda partenza la classifica si è ribaltata. Miller grintoso ha ingaggiato un bel duello con Espargaró, mentre Oliveira rimontava rapidamente. L

 

L'australiano e il catalano non hanno fatto rimpiangere i sorpassi tra Dovizioso e Marquez degli anni passati, ma l'ultimo sorpasso è stato a entrambi fatale e alla fine ne ha approfittato il portoghese. Ancora una volta quello austriaco s'è dimostrato favorevole alle moto più veloci. In netta difficoltà le Yamaha alle prese con vari problemi, di gomme, potenza e freni. Ne ha pagato più di tutti Vinales che già se l’era vista brutta la domenica prima con la moto di Zarco passatagli in volo a pochi cm dal casco. Migliore di tutti, ancora una volta, Valentino Rossi. Solo quindicesimo Morbidelli, finito dietro Zarco, partito dalla corsia dei box.

GIRO 17, MOMENTO INCREDIBILE DELLA GARA: ALLA CURVA 1 VINALES HA LA LUCIDITA' DI CAPIRE NON POTER FRENARE E SCENDERE DALLA MOTO, PIUTTOSTO DI ANDARE A SBATTERE. VINALES SCENDE E ROTOLA SUL TRACCIATO, LA SUA YAMAHA FINISCE CONTRO LE PROTEZIONI E VA IN FIAMME
- di Redazione SkySport24
Pazzesca lucidità di Vinales: arriva alla staccata a 310km/h e ha la lucidità di scendere all'istante, capendo di non poter frenare.
- di Redazione SkySport24
Incredibile: Vinales ha dovuto scendere dalla moto quando si è accorto che non frenava, Grave problema per la Yamaha.
- di Redazione SkySport24
ATTENZIONE: MOTO DI VINALES IN FIAMME!
- di Redazione SkySport24
16° GIRO: Nakagami ci riprova e questa volta riesce a prendersi il 2° posto.
- di Redazione SkySport24
15° GIRO: AFFONDA IL COLPO NAKAGAMI, MA MILLER RISPONDE SUL RETTILINEO: LE LORO POSIZIONI NON CAMBIANO
- di Redazione SkySport24

Problemi ai freni per Vinales? Lo spagnolo non riesce a rifarsi sotto.

- di Redazione SkySport24
15 GIRI AL TERMINE, LA TOP TEN LIVE:
1
J. MIR
18:14.147
2
J. MILLER
+1.111
3
T. NAKAGAMI
+1.486
4
P. ESPARGARO
+3.414
5
A. RINS
+3.619
6
B. BINDER
+5.325
7
A. DOVIZIOSO
+5.797
8
M. OLIVEIRA
+5.872
9
I. LECUONA
+6.641
10
F. QUARTARARO
+8.601
- di Redazione SkySport24
Alza la mano Vinales, è evidente che lo spagnolo abbia un problema tecnico alla sua Yamaha.
- di Redazione SkySport24
Continua a perdere posizioni Vinales: 13°, attaccato da Alex Marquez.
- di Redazione SkySport24
Garone di Binder: sorpassa Dovizioso, è 6°. Il pilota della KTM sta spingendo davvero tanto, ha la possibilità di prendere Espargarò e Rins.
- di Redazione SkySport24
12° GIRO, LA TOP 3 LIVE: MIR-MILLER-NAKAGAMI
- di Redazione SkySport24
Yamaha: in grande crisi ora Vinales, scivolato al decimo posto. Passi avanti per Quartararo, 11° davanti a Rossi.
- di Redazione SkySport24

Dovi 6°, Petrucci 13°, Tardozzi: "Consumo gomme? L'unico che ha la soft è Nakagami, bisogna vedere cosa succeda tra 10 giri a lui. Ma non capiamo cosa stia succedendo a Dovi, la sua gara fino ad ora è al di sotto delle aspettative".

- di Redazione SkySport24
19 GIRI AL TERMINE, LA TOP 3 LIVE: MIR-MILLER-NAKAGAMI
- di Redazione SkySport24
Mir con oltre mezzo secondo su Miller, è sempre più leader della corsa.
- di Redazione SkySport24

KTM posoitive sul circuito di casa: Pol Espargarò 4°.

- di Redazione SkySport24

Il gruppo comincia a spezzettarsi: Mir da solo al comando, poi Miller e Nakagami, Pol Espargarò-Rins e via via tutti gli altri.

- di Redazione SkySport24
Mir porta a quasi mezzo secondo il proprio vantaggio, gara incredibile del pilota della Suzuki.
- di Redazione SkySport24
7° GIRO, LA TOP 3 LIVE: MIR-MILLER-NAKAGAMI
- di Redazione SkySport24