A Le Mans si è svolta la conferenza che introduce al GP Francia. Bagnaia: "Sarebbe bello ripetere la striscia di vittorie del 2021". Quartararo: "Rivincita su Pecco? Difficile dire chi può prevalere". Marc Marquez: "A volte soffro ancora con il braccio e la spalla, non sto guidando come in passato". Gli orari delle gare, in diretta domenica su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.20, MotoGP alle 14
Per non perdervi nulla, ecco gli orari delle gare, in diretta domenica 15 maggio su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.20, MotoGP alle 14. GUIDA TV
La MotoGP ritorna in pista domani a Le Mans con la prima sessione di prove libere alle 9:55, in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208)
Di seguito il testo integrale della conferenza piloti da Le Mans
Fabio Quartararo: "Non sento la pressione per il fatto di correre in Francia"
Johann Zarco: "Nessun approccio diverso per il fatto di correre in Francia, significherebbe non dare importanza agli altri GP. Qui però ci sono i tifosi che ti incitano e mi fa piacere"
Marc Marquez: "Io sono completamente d'accordo con Bagnaia: una pressione inferiore all'anteriore non comporta una migliore prestazione"
Johann Zarco: "Sulla questione della pressione delle gomme c'è una grossa differenza se ti trovi davanti o dietro. Il range è un consiglio in ottica sicurezza, forse bisognerebbe ampliarlo"
Aleix Espargaro': "La pressione delle gomme? Il comportamento della moto è cambiato radicalmente, sarebbe giusto che tutti possano lottare con le giuste armi, o quantomeno simili"
Fabio Quartararo: "Sul tema della pressione delle gomme sono d'accordo con Bagnaia, quando sei dietro la pressione si alza molto di più, discorso inverso se invece ti trovi davanti"
Pecco Bagnaia: "Senza dubbio la mia mentalità era cercare di capire perché stavo soffrendo così tanto. I test sono iniziati su una pista dove non eravamo stati l'anno scorso, quindi è stata una situazione strana. Non abbiamo mai smesso di lavorare, in Argentina abbiamo finalmente compiuto il primo passo. In gara non ero competitivo, era una situazione difficile, ma a Jerez ho ritrovato il giusto feeling e abbiamo compiuto l'ultimo passo. Avevo persino più feeling del 2021"
Johann Zarco: "Il supporto dei tifosi francesi ci ha sorridere. Li vediamo un pochino, ma non senti i cori e le canzoni che si sentono invece in uno stadio di calcio, allo stesso modo non senti gli insulti agli avversari. I tifosi sono una motivazione, perché ti danno qualcosa in più"
Fabio Quartararo: "Il vantaggio del pubblico? Credo che nessun francese abbia mai vinto qui in MotoGP, non credo sia un vantaggio come nel calcio. Vedo tutto l'entusiasmo dei tifosi, ma non li senti mentre gareggi"
Fabio Quartararo: "Preferirei una gara asciutta, ma abbiamo fatto grandi progressi sul bagnato, non sarebbe un problema in caso di pioggia"
Marc Marquez: "Pioggia o asciutto? Nella mia situazione non ho preferenze. Sul bagnato ho più possibilità di vincere, ma posso anche cadere. Il mio obiettivo è cercare di fare bene in ogni condizione. Ad ogni modo io darò il 100% in ogni condizione"
Pecco Bagnaia: "La pressione delle gomme? E' tutto chiaro: imposti la pressione pensando che se parti davanti hai la possibilità di non far salire la pressione, invece se parti dietro è inevitabile far aumentare la pressione. In ogni caso, ho letto che era una situazione di illegalità, allora da inizio stagione ci sono stati 18 piloti illegali, ma non è stato fatto nulla a nessuno"
Johann Zarco: "Il mio punto preferito a Le Mans sono le curve 11 e 12"
Fabio Quartararo: "A Le Mans mi piace il settore 1 e il settore 4"
Aleix Espargaro': "Ho sentito le voci sul team satellite Aprilia, sarebbe grandioso, ma per adesso sono soltanto chiacchiere, quindi per me l'importante adesso è cercare di recuperare punti su Quartararo in testa"
Fabio Quartararo: "Non sarebbe un problema se ci fossero soltanto due Yamaha l'anno prossimo, fatico a comparare i dati con loro, quindi non sarebbe un problema per me"
Marc Marquez: "Adesso soffro meno nel weekend di gara, ma a volte soffro ancora con il braccio e la spalla. Tutti vedono che non sto guidando come in passato, sto guidando con uno stile diverso. Non abbiamo trovato ancora il modo per essere costanti"