MotoGP, conferenza del GP Giappone. Marquez: "La gara può essere un problema"
la conferenza
Marquez è tornato ad Aragon dopo quattro mesi di stop, ma la sua gara è durata appena un giro. Adesso lo spagnolo spera di poter testare la sua condizione in Giappone, ma questa pista è più impegnativa, come spiega in confereza: "Il weekend di Aragon è stato impegnativo per me, qui sottoporrò il braccio a ulteriore stress perché il tracciato di Motegi prevede tante curve a destra, con frenate forti. Dovrò riuscire a gestire bene il mio fisico, la gara potrebbe essere un problema"
Inizia in questo momento la seconda parte della conferenza di Motegi con Bastianini, Marc Marquez e Nakagami
Ricordiamo che Taka Nakagami farà una visita oggi per ricevere il "fit" dei medici, necessario per tornare in moto a Motegi. Il giapponese è stato protagonisti di una brutta caduta nel primo giro del GP Aragon, dopo un contatto con Marc Marquez. QUI PER SAPERNE DI PIU'
Si preparano a entrare in sala stampa altri tre piloti, protagonisti della seconda parte della conferenza: Enea Bastianini (team Ducati Gresini), Marc Marquez (Honda ufficiale) e Takaaki Nakagami (team LCR Honda)
Si conclude la prima parte della conferenza stampa con Bagnaia, Quartararo e Aleix Espargaró
Aleix Espargaró (Aprilia): "Sono staccato di 17 punti su Quartararo, se voglio recuperare devo rischiare qualcosa in più, dipenderà dalle singole gare. Sul tavolo ci sono 125 punti a disposizione, la strada è ancora lunga"
Fabio Quartararo (Yamaha): "Cerco sempre di gareggiare al massimo, è un insegnamento che ho tratto nel 2020. Anche nel 2021 lottavo sempre per la vittoria, nonostante il vantaggio in classifica. Quest'anno continuerò a dare il 100% in ogni gara, quindi non cambia la situazione dopo i punti recuperati da Bagnaia"
Aleix Espargaró (Aprilia): "Bastianini ha una grandissima velocità di punta, lo ha dimostrato, quindi tutto può succedere. Potenzialmente può ancora gareggiare per il titolo, ma i suoi punti da recuperare non sono pochi"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Bastianini è uno dei piloti con più talento, sicuramente cercherà di salire sul podio anche qui a Motegi, per provare a chiudere il campionato nelle prime posizioni. Noi dobbiamo lottare sempre per la vittoria, anche se è più staccato da noi: io ho recuperato tanti punti, può farlo anche Enea"
Fabio Quartararo (Yamaha): "Come pilota Bastianini è eccezionale, è fortissimo. Però non credo sia in lotta per il titolo, mi sembra più distaccato rispetto a Bagnaia e Aleix Espargaró"
Aleix Espargaró (Aprilia): "Quartararo era primo in campionato, sembrava sicuro del primo posto, ma poi è caduto e tutto è cambiato. Ci sono tante variabili in MotoGP, compreso il meteo"
Aleix Espargaró (Aprilia): "Non credo che la mia maggiore esperienza conterà molto qui, nel 2019 Quartararo fece una grande gara ed era giovanissimo"
Aleix Espargaró (Aprilia): "Nei test di Misano siamo riusciti a migliorare. Non giriamo a Motegi da tanto tempo, ma è un tracciato che mi piace. Sul bagnato le condizioni potrebbero non essere ottimali, tra l'altro non abbiamo le Libere 1 il venerdì mattina, quindi sarà un weekend diverso"
Aleix Espargaró (Aprilia): "E' stato bello tornare sul podio ad Aragon, sono stato molto contento"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Ordini di scuderia? Non ho bisogno di aiuto per stare davanti, preferisco vincere in pista, piuttosto che vincere perché qualcuno mi fa passare. Tuttavia è una decisione che non spetta a me, io ho spiegato qual è il mio desiderio, cioè fare quello che so fare. Dopo se decidono diversamente, non dipende da me. Io cercherò di andare forte, per stare davanti e vincere: questo è il mio obiettivo"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Non sto pensando troppo al Mondiale, perché 5 gare sono tante e tutto può ancora cambiare. Cerco soltanto di fare bene il mio lavoro"
Pecco Bagnaia (Ducati): "La Ducati è la moto da battere, è la moto più completa. Motegi va bene per noi, ma ricordiamo che in Austria abbiamo visto che qualcuno riusciva ad essere più veloce di noi"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Sono molto felice di essere a Motegi, è una delle mie piste preferite proprio per come è costruito. Oggi le condizioni sono completamente diverse rispetto al 2019, allora ero un rookie. Il tracciato si adatta bene alla Ducati, credo che potremo essere competitivi"
Fabio Quartararo (Yamaha): "Il distacco ridotto da Bagnaia? Cosa posso farci? Io, Pecco e Aleix siamo racchiusi in 17 punti. Tutti noi, compreso Bastianini, vorremmo vincere il Mondiale, quindi spingiamo al massimo. Questo credo sia un bene"
Fabio Quartararo (Yamaha): "Nel 2019 l'aderenza era ottima qui, non credo quindi che ci siano motivi per temere una gara bagnata. Preferisco l'asciutto, ma eventualmente la pioggia non sarebbe un problema"
Fabio Quartararo (Yamaha): "Riusciamo a essere competitivi in tutte le gare. Purtroppo la mia gara ad Aragon è finita presto, ma come passo non esiste una gara nella quale non siamo veloci. Motegi è un tracciato buono per noi, sono stato forte in passato qui". L'ultima volta ha chiuso 2° in Giappone