MotoGP, la conferenza dal GP Australia a Phillip Island: le parole dei piloti
phillip island
Il weekend di Phillip Island si è aperto con la conferenza dei piloti. Bagnaia: "Ducati qui ha sempre faticato, ma possiamo fare bene anche grazie ai consigli di Stoner. Parlerò con lui, mi aiuterà". Quartararo: "Non sono preoccupato. E' come se ora iniziasse un nuovo campionato". Aleix Espargaró: "Dobbiamo attaccare per recuperare lo svantaggio". La gara della top class è in diretta domenica 16 ottobre alle 5 italiane su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
Marc Marquez (Honda): "Sulla carta qui faticheremo un po', ma è anche una delle mie piste preferite. Voglio iniziare con la giusta mentalità. Dovrò anche provare delle cose in chiave 2023 e questo potrebbe condizionarmi un pò"
Marc Marquez (Honda): "L'Australia è una delle mie piste preferite. Devi partire bene, trovare subito le giuste traiettorie. Sembra che il meteo possa essere insidioso, voglio sentire un progresso delle mie condizioni fisiche. C'è voluto tempo per recuperare dopo Buriram, ma ora sto meglio e voglio vedere un progresso"
Miguel Oliveira (KTM): "Questa è una pista nella quale non si frena troppo. Devi essere molto scorrevole, devi essere aggressivo ma guidare in modo fluido. Vedremo domani come andrà ma è una pista che mi piace parecchio. In MotoGP è comunque molto diverso, anche se ho vinto in passato nelle altre categorie"
Miguel Oliveira (KTM): "La sfida sarà rappresentata dall'usura delle gomme. Non sarà molto diverso rispetto al solito da questo punto di vista"
Miguel Oliveira (KTM): "Phillip Island è sempre una sfida, anche per il meteo. Voglio fare un buon numero di giri, c'ero nel 2019 ma non avevo fatto tutto il weekend. Sarà bello girare qui e vedere il mio potenziale"
Finita la prima parte della conferenza. A seguire parleranno Marc Marquez (Honda), Miguel Oliveira (KTM), Remy Gardner (KTM) e Izan Guevara (Moto3, GasGas)
Adesso i piloti si stanno prestando a un quiz sullo slang australiano: una serie di domande con risposte multiple. Jack Miller, padrone di casa, osserva divertito le risposte dei colleghi
Fabio Quartararo (Yamaha): "In Thailandia abbiamo commesso un errore, ma non sono preoccupato. Se dovesse piovere di nuovo, saremmo pronti. Australia pista favorevole? Non vedo piste buone o meno, sarà così per tutti credo"
Jack Miller (Ducati): "E' una pista davvero unica, quando la impari poi non te la scordi mai. Devi lottare per cambiare direzione: mi ricordo la gara 2019, con tutti che lottavano per restare sulla moto. Quando guidi qui hai bisogno di tanta forza"
Pecco Bagnaia (Ducati): "Sono sempre felice di venire qui, perché senti meno pressione, sei più rilassato. Difficile descrivere questa sensazione. E poi il tracciato è fantastico: è veloce, devi essere molto preciso"
Aleix Espargaró (Aprilia): "La nuova carena è stata positiva fin qui, ma non l'abbiamo mai provata in una situazione con tanto vento. Sono curioso di provare la moto qui in Australia"
Miller: "Titolo? La pressione è più sugli altri e su Fabio in particolare. Io sono 40 punti indietro, voglio divertirmi e poi vediamo dove riusciamo ad arrivare. Se aiuterò Pecco? Si cercherà di non fare nulla di stupido visto che Ducati si gioca il Mondiale, ma il mio sogno è vincere il GP Australia e farò di tutto per questo"
Jack Miller (Ducati): "Matrimonio? Ci siamo organizzati bene con il calendario (ride, ndr). Arrivo qui in Australia in un ottimo momento, posso riprendere contatto con i mie fan. E' un paese con tifosi appassionati per il Motorsport. Arrivare qui in questo momento per me è speciale. Il circuito è fantastico, siamo tutti entusiasti di tornare qui dopo tre anni"
Aleix Espargaró: "Sulle piste veloci la moto è sempre stata competitiva. Su questa pista penso che possa adattarsi bene Aprilia. Con il carico aerodinamico che abbiamo, la prima e l'ultima curva andranno meglio del passato. Non è un circuito esigente per il motore. Dobbiamo attaccare, 20 punti non sono tanti ma mancano solo tre gare. Cercherò di gareggiare nel miglior modo possibile"
Aleix Espargaró (Aprilia): "A Buriram abbiamo faticato sull'asciutto, poi con il long lap è stato un peccato, ho perso dei punti ma abbiamo solo 20 lunghezze di ritardo. Non vedo l'ora di correre qui"
Ancora Bagnaia: "Ho parlato con Stoner, anche oggi: è importante sfruttare l'opportunità per parlare con lui e mi aiuterà"
Bagnaia: "Campionato? E' come se ripartissimo da capo. Io e Fabio siamo davanti, ma neanche Aleix è troppo lontano. Bastianini e Miller sono ancora in corso. Siamo in un buon momento e dobbiamo sfruttarlo"
Bagnaia: "Sono migliorato a livello personale rispetto al 2019. La moto, a parte la carena, è più o meno la stessa e qui ci darà una mano"
Bagnaia (Ducati): "E' una delle mie piste preferite. Il nostro potenziale qui è più alto con la nuova carena, vediamo"
Quartararo sul Mondiale: "Voglio guardare gara dopo gara. Siamo quasi alla pari con Pecco, ma sono in corsa anche Aleix, Bastianini e Miller. E' come essere all'inizio del campionato. Questa gara potrebbe essere positiva per noi. Il titolo dell'anno scorso mi dà fiducia ed esperienza e mi aiuta a mantenere la calma"