In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, la conferenza dal GP Australia a Phillip Island: le parole dei piloti

phillip island

Il weekend di Phillip Island si è aperto con la conferenza dei piloti. Bagnaia: "Ducati qui ha sempre faticato, ma possiamo fare bene anche grazie ai consigli di Stoner. Parlerò con lui, mi aiuterà". Quartararo: "Non sono preoccupato. E' come se ora iniziasse un nuovo campionato". Aleix Espargaró: "Dobbiamo attaccare per recuperare lo svantaggio". La gara della top class è in diretta domenica 16 ottobre alle 5 italiane su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP AUSTRALIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Condividi:

Quartararo: "E' una delle mie piste preferite Phillip Island. Non ho molta esperienza qui, ma non vedo l'ora di tornare in pista"
- di daniele.caiola
Fabio Quartararo (Yamaha): "Mi aspettavo una gara migliore, abbiamo commesso un errore fin dalla partenza e alla fine della gara è stata dura. Ho deciso di non parlare con i media e chiedo scusa a chi era in Thailandia. E' stata una gara difficile"
- di daniele.caiola
Nella prima parte della conferenza parlano Miller e Bagnaia (Ducati), Quartararo (Yamaha) e Aleix  Espargaró (Aprilia)
- di daniele.caiola
INIZIA LA CONFERENZA PILOTI
- di daniele.caiola
Marquez sulla lotta Mondiale: "Penso che Pecco e Fabio siano entrambi grandi piloti. Ci sono tante Ducati là davanti e sarebbe stupido che non aiutino Bagnaia, è giusto così. Ma Pecco può vincere anche senza aiuti"
- di daniele.caiola
Marc Marquez (Honda) a Sky: "E' una pista che mi piace molto, ma bisogna iniziare al meglio. Se non succede, puoi soffrire tutto il weekend. In Thailandia è andata meglio di quanto aspettassi, ora vediamo qui. A Buriram ero al limite col braccio ma l'ultima settimana a casa è andata bene"
- di daniele.caiola
Maverick Vinales (Aprilia) a Sky: "Ho un bel ricordo del 2018, è stato molto bello vincere qui. Ora ho tanta voglia di tornare a correre Phillip Island. Sarà importante essere in top 10 ogni turno. Aprilia? La moto qui non è tanto importante, dobbiamo spingere al massimo. Campionato? Competitivo e bellissimo. Anche Aleix ha l'occasione, la moto andrà bene nelle ultime tre gare"
- di daniele.caiola
Ancora Zarco a Sky: "Vorrei sbloccarmi, vincendo una gara. In Thailandia ero a posto, ma ho perso tempo sul bagnato all'inizio e poi era troppo tardi. Buon senso con Bagnaia? In Francia mi hanno criticato, dicendo che non sono patriottico"
- di daniele.caiola
Johann Zarco (Pramac) e il matrimonio di Miller: "E' stato bellissimo. Io ho preso una canzone francese: si chiama 'L'autre Finistere', non è molto famosa a dire il vero. Ho cambiato delle parole e mi è venuta bene. L'ho dedicata a Jack e a Ruby, ci tenevo"
- di daniele.caiola
Joan Mir (Suzuki) torna in sella qui in Australia: "Mi sento bene, sembra che la frattura al piede sia già consolidata. E' più stabile di Aragon e mi aspetto di poter guidare al 100 per cento"
- di daniele.caiola
Luca Marini (Mooney VR46) ai microfoni di Sky Sport: "E' una delle piste in cui si sentirà di più la differenza tra Moto2 e MotoGP, devo studiarla e fare esperienza in questa classe. Come vedo il Mondiale? Ci sono due gare decisive adesso, Pecco ha un'enorme occasione e cerchiamo tutti di dargli la carica. Quest'anno ha dimostrato di essere il più forte"
- di daniele.caiola

I segreti del circuito di Phillip Island: l'analisi di Sanchini

Il Motomondiale fa tappa sul circuito di Phillip Island e il nostro Mauro Sanchini ci porta a scoprire i segreti del tracciato australiano, curva dopo curva. SFOGLIA LA FOTOGALLERY
- di daniele.caiola
Ancora Pecco Bagnaia: "Sarà importante riuscire a portare a casa il massimo risultato possibile: sappiamo che il nostro potenziale è molto alto, dunque dovremo sfruttare questo pacchetto al 100 per cento. La nostra moto qui ha sempre faticato un po' ma vediamo: Casey Stoner è qui questo weekend, spero possa darmi qualche consiglio"
- di daniele.caiola
Intanto il nostro inviato in Australia, Sandro Donato Grosso, ha raccolto le prime voci. A partire da Pecco Bagnaia: "E' una pista in cui Honda e Yamaha sono sempre state avvantaggiate, ma noi possiamo fare bene: quest'anno la nostra moto si adatta a tutti i circuiti. Sarà una gara importante in vista del campionato"
- di daniele.caiola
Per chi non potesse svegliarsi a quell'ora niente paura: la gara della MotoGP sarà disponibile On demand e nel corso della giornata (alle 8, alle 11 e alle 14) ci saranno delle repliche sul canale 208
- di daniele.caiola
Occhi agli orariqualifiche e gara della MotoGP si disputeranno rispettivamente alle 5.10 di sabato 15 ottobre e alle 5 (orari italiani) di domenica. Tutto su Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP oltreché in streaming su NOW
- di daniele.caiola
L'ultimo Mondiale assegnato in Australia risale al 2012 (Lorenzo). Quest'anno la gara non consegnerà il titolo iridato, ma di certo può essere decisiva: Quartararo è in testa a +2 su Bagnaia e +20 su Aleix Espargaró 
- di daniele.caiola

Piccola curiosità: solo due volte nelle ultime 8 edizioni il vincitore di Phillip Island è stato poi campione del mondo a fine anno. E' accaduto nel 2017 e 2019 (Marquez)

- di daniele.caiola
Stoner ha trionfato a Phillip Island dal 2007 al 2010, creando un piccolo interregno in sella alla Ducati. Di fatto la "rossa" è stata competitiva solo con Casey su questo tracciato
- di daniele.caiola
Dominio Honda in Australia: 15 vittorie su 25 gare. Seguono la Yamaha con 6 e la Ducati con 4
- di daniele.caiola