MotoGP, la conferenza dal GP Australia a Phillip Island: le parole dei piloti
phillip island
Il weekend di Phillip Island si è aperto con la conferenza dei piloti. Bagnaia: "Ducati qui ha sempre faticato, ma possiamo fare bene anche grazie ai consigli di Stoner. Parlerò con lui, mi aiuterà". Quartararo: "Non sono preoccupato. E' come se ora iniziasse un nuovo campionato". Aleix Espargaró: "Dobbiamo attaccare per recuperare lo svantaggio". La gara della top class è in diretta domenica 16 ottobre alle 5 italiane su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
Quartararo: "E' una delle mie piste preferite Phillip Island. Non ho molta esperienza qui, ma non vedo l'ora di tornare in pista"
Fabio Quartararo (Yamaha): "Mi aspettavo una gara migliore, abbiamo commesso un errore fin dalla partenza e alla fine della gara è stata dura. Ho deciso di non parlare con i media e chiedo scusa a chi era in Thailandia. E' stata una gara difficile"
Nella prima parte della conferenza parlano Miller e Bagnaia (Ducati), Quartararo (Yamaha) e Aleix Espargaró (Aprilia)
INIZIA LA CONFERENZA PILOTI
Marquez sulla lotta Mondiale: "Penso che Pecco e Fabio siano entrambi grandi piloti. Ci sono tante Ducati là davanti e sarebbe stupido che non aiutino Bagnaia, è giusto così. Ma Pecco può vincere anche senza aiuti"
Marc Marquez (Honda) a Sky: "E' una pista che mi piace molto, ma bisogna iniziare al meglio. Se non succede, puoi soffrire tutto il weekend. In Thailandia è andata meglio di quanto aspettassi, ora vediamo qui. A Buriram ero al limite col braccio ma l'ultima settimana a casa è andata bene"
Maverick Vinales (Aprilia) a Sky: "Ho un bel ricordo del 2018, è stato molto bello vincere qui. Ora ho tanta voglia di tornare a correre Phillip Island. Sarà importante essere in top 10 ogni turno. Aprilia? La moto qui non è tanto importante, dobbiamo spingere al massimo. Campionato? Competitivo e bellissimo. Anche Aleix ha l'occasione, la moto andrà bene nelle ultime tre gare"
Ancora Zarco a Sky: "Vorrei sbloccarmi, vincendo una gara. In Thailandia ero a posto, ma ho perso tempo sul bagnato all'inizio e poi era troppo tardi. Buon senso con Bagnaia? In Francia mi hanno criticato, dicendo che non sono patriottico"
Johann Zarco (Pramac) e il matrimonio di Miller: "E' stato bellissimo. Io ho preso una canzone francese: si chiama 'L'autre Finistere', non è molto famosa a dire il vero. Ho cambiato delle parole e mi è venuta bene. L'ho dedicata a Jack e a Ruby, ci tenevo"
Joan Mir (Suzuki) torna in sella qui in Australia: "Mi sento bene, sembra che la frattura al piede sia già consolidata. E' più stabile di Aragon e mi aspetto di poter guidare al 100 per cento"
Luca Marini (Mooney VR46) ai microfoni di Sky Sport: "E' una delle piste in cui si sentirà di più la differenza tra Moto2 e MotoGP, devo studiarla e fare esperienza in questa classe. Come vedo il Mondiale? Ci sono due gare decisive adesso, Pecco ha un'enorme occasione e cerchiamo tutti di dargli la carica. Quest'anno ha dimostrato di essere il più forte"
I segreti del circuito di Phillip Island: l'analisi di Sanchini
Il Motomondiale fa tappa sul circuito di Phillip Island e il nostro Mauro Sanchini ci porta a scoprire i segreti del tracciato australiano, curva dopo curva. SFOGLIA LA FOTOGALLERY
Ancora Pecco Bagnaia: "Sarà importante riuscire a portare a casa il massimo risultato possibile: sappiamo che il nostro potenziale è molto alto, dunque dovremo sfruttare questo pacchetto al 100 per cento. La nostra moto qui ha sempre faticato un po' ma vediamo: Casey Stoner è qui questo weekend, spero possa darmi qualche consiglio"
Intanto il nostro inviato in Australia, Sandro Donato Grosso, ha raccolto le prime voci. A partire da Pecco Bagnaia: "E' una pista in cui Honda e Yamaha sono sempre state avvantaggiate, ma noi possiamo fare bene: quest'anno la nostra moto si adatta a tutti i circuiti. Sarà una gara importante in vista del campionato"
Per chi non potesse svegliarsi a quell'ora niente paura: la gara della MotoGP sarà disponibile On demand e nel corso della giornata (alle 8, alle 11 e alle 14) ci saranno delle repliche sul canale 208
Occhi agli orari: qualifiche e gara della MotoGP si disputeranno rispettivamente alle 5.10 di sabato 15 ottobre e alle 5 (orari italiani) di domenica. Tutto su Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP oltreché in streaming su NOW
L'ultimo Mondiale assegnato in Australia risale al 2012 (Lorenzo). Quest'anno la gara non consegnerà il titolo iridato, ma di certo può essere decisiva: Quartararo è in testa a +2 su Bagnaia e +20 su Aleix Espargaró
Piccola curiosità: solo due volte nelle ultime 8 edizioni il vincitore di Phillip Island è stato poi campione del mondo a fine anno. E' accaduto nel 2017 e 2019 (Marquez)
Stoner ha trionfato a Phillip Island dal 2007 al 2010, creando un piccolo interregno in sella alla Ducati. Di fatto la "rossa" è stata competitiva solo con Casey su questo tracciato
Dominio Honda in Australia: 15 vittorie su 25 gare. Seguono la Yamaha con 6 e la Ducati con 4