Razgatlioglu ha svolto dei test con la M1, ma Quartararo nella conferenza di Austin non si è sbilanciato sul nome del suo futuro compagno di squadra: "Toprak ha avuto la grande occasione di provare la nostra moto per due giorni, ma non ho parlato con lui per sapere come è andata. Il futuro della Yamaha non dipende da me, vediamo cosa decideranno sul mio prossimo compagno di squadra, può essere Morbidelli così come può essere un altro". Di seguito il testo integrale della conferenza
Si chiude qui la conferenza del GP delle Americhe. La MotoGP scende in pista ad Austin domani con due sessioni di prove: Libere 1 alle 17:40, Libere 2 alle 21:55, tutto in diretta tv su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW, aggiornamenti in tempo reale anche su skysport.it con il nostro live-blog. LA GUIDA TV
Miguel Oliveira (Aprilia RNF): "Io e Marquez abbiamo chiarito tutto domenica dopo l'incidente, è venuto al centro medico per vedere come stavo, mi ha spiegato cosa è successo, mi ha chiesto scusa, quindi per me il caso è chiuso. Da quel momento non ho più prestato attenzione alla vicenda della sua penalità, sperò che possa tornare presto a correre, spero possa recuperare al 100% per essere di nuovo con noi in pista"
Miguel Oliveira (Aprilia RNF): "Non riuscivo ad aprire la gamba e a fissarla sulla moto senza provare un forte dolore, la decisione di rinunciare al GP dell'Argentina è stata molto dura, se non fosse stata così ravvicinata a Portimao forse sarei potuto rientrare, ma sono grato di non essermi fatto seriamente male dopo la caduta in Portogallo. Sto lavorando per cercare di adattarmi all'Aprilia, per trovare più a mio agio su questa moto, spero di andare a punti in queste gare, sarebbe importante per me. Non vedo nessun motivo per cui l'Aprilia non possa fare un buon risultato qui ad Austin"
Fabio Quartararo (Yamaha): "Toprak Razgatlioglu ha avuto la grande occasione di provare la Yamaha per due giorni, ma non ho parlato con lui per sapere come è andato il test. Il futuro della Yamaha non dipende da me, vediamo cosa decideranno sul mio futuro compagno di squadra, può essere Morbidelli così come può essere un altro"
Fabio Quartararo (Yamaha): "Il potenziale sul bagnato è ottimo, il passo non è dei migliori, dobbiamo lavorare sulle qualifiche, sarà la cosa su cui lavorerò di più in questo weekend. Non manca molto per arrivare al top, ma quando non hai la piena fiducia della moto trovi ancora delle difficoltà. In ogni pista cambia qualcosa, speriamo di poter trovare la nostra base ad Austin per fare soprattutto un passo avanti in qualifica"
Jack Miller (KTM): "Adoro tornare ad Austin, è uno dei miei GP preferiti, questa pista è diversa rispetto alle altre, non vedo l'ora di provarla con la mia KTM. I punti di forza della mia moto possono adattarsi bene a questo tracciato"
Alex Marquez (Ducati Gresini): "L'assenza di Marc è un peccato, ma io non penso di poter vincere come ha fatto mio fratello qui tante volte, il mio obiettivo è arrivare tra il terzo e il quarto posto"
Alex Marquez (Ducati Gresini): "Sono molto contento per il livello che stiamo raggiungendo, non siamo ancora al livello di altri piloti Ducati, però dobbiamo essere realisti e procedere passo dopo passo. Un inizio come questo è molto buono per me, visto il mio rendimento negli ultimi anni"
Johann Zarco (Ducati Pramac): "Gino Borsoi porta tutti a restare concentrati su ogni dettaglio, aggiunge un livello più alto, tutto il team è contento del suo arrivo in box, è un leader"
Johann Zarco (Ducati Pramac): "La Sprint è molto interessante, anche per preparare la gara della domenica, perché ti permette di raccogliere tante informazioni. In questo modo c'è più spettacolo, anche noi piloti ci divertiamo tanto"
Pecco Bagnaia (Ducati ufficiale): "A me la Sprint piace, anche se il sabato è la giornata più impegnativa del weekend. Dobbiamo abituarci, a me comunque piace la Sprint"
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Onestamente mi piace la Sprint, è diversa, rispetto alla gara più lunga devi avere un approccio differente. A me piace, anche se è difficile, rispetto alla gara più lunga serve un altro approccio: è come salire su un ring di pugilato, ma per i tifosi è bello, il problema è che è molto frenetica, all'interno di un weekend già impegnativo, ma con il tempo inizieremo a gestirla meglio"
Pecco Bagnaia (Ducati ufficiale): "A casa tutte le cose che facciamo sono più sporche, nel senso che sono battaglie più difficili, per me è fantastico vedere piloti dell'Academy lottare in MotoGP, questo può essere considerato il miglior momento dell'Academy, stiamo crescendo tanto, abbiamo fatto un grande passo avanti come prestazioni, siamo abbastanza intelligenti per capire che se collaboriamo a casa, possiamo essere tutti insieme davanti anche in MotoGP, è una questione tra noi, essere intelligenti e non stupidi, con battaglie pulite"
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Io onestamente preferisco avere dei rivali che non sono miei amici, ma con Bagnaia, Morbidelli e Marini fin qui è stato diverso: noi ci alleniamo insieme da così tanti anni che è diverso, ma quando corriamo in MotoGP tiriamo giù la visiera e per me sono tutti gli stessi. Comunque conosciamo i nostri punti di forza, i nostri punti deboli, questo rende la sfida con loro un po' più pepata"
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Io cerco sempre di usare il cervello in moto, quindi farò la stessa cosa qui ad Austin, cercherò di fare del mio meglio, preferisco fare un punto rispetto a zero, io proverò a migliorare per fare meglio rispetto alla passata stagione, questo adesso è il mio obiettivo per questa stagione"
Pecco Bagnaia (Ducati ufficiale): "Marquez era uno degli uomini da battere, ma il livello della Honda non è quello degli anni scorsi, ma Marc sarebbe comunque venuto qui per lottare per la vittoria, proprio come Bastianini. Abbiam due avversari in meno, ma il livello della gara sarà ugualmente alto"
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Ci sono tanti piloti in grado di vincere, il livello è incredibile. Naturalmente Marquez e Bastianini sono molto veloci qui ad Austin, ma sarà molto dura anche senza di loro"
Johann Zarco (Ducati Pramac): "Dobbiamo trovare un feeling puro che possa aiutarmi a fare tutto quello che voglio sulla moto"
Johann Zarco (Ducati Pramac): "Sono contento del mio inizio di stagione, abbiamo ottenuto buoni risultati, Austin è una pista complicata, ma potrei fare delle buone cose trovando un buon passo"
Pecco Bagnaia (Ducati ufficiale): "Tutti conosciamo il talento e la velocità di Bezzecchi, ma è troppo presto per fare la lista dei candidati al titolo, non voglio mettere neanche il mio nome su quella lista, perché la stagione è molto lunga. Se devo scegliere un rivale, sicuramente preferisco un pilota dell'Academy VR46"