MotoGP, GP Catalunya: prima doppietta Aprilia, trionfo di Aleix Espargaró
A Barcellona arriva la prima doppietta nella storia Aprilia: 1° Aleix Espargaró, 2° Vinales, 3° Martin. Caos alla partenza: Bastianini scivola alla prima curva e innesca una maxi caduta. A metà del primo giro cade anche Bagnaia, colpito alle gambe dalla KTM di Binder, che non riesce a evitare l'impatto: i controlli in ospedale hanno escluso fratture. Doppia frattura invece per Bastianini: sarà operato alla caviglia e alla mano. Nella classifica Martin si porta a -50 da Pecco
Questione di centimetri. Fortuna e sfortuna sono andati a braccetto, e per una volta ha avuto la meglio la prima. Poteva andare peggio? Sì, poteva andare molto peggio, la storia della MotoGP (Simoncelli insegna) non è estranea a episodi come quello che ha coinvolto Pecco Bagnaia al via del Gran Premio di Barcellona. Quando si cade in mezzo alla pista e gli altri ti arrivano addosso può succedere di tutto. Gli incidenti mortali seguono quasi sempre questa dinamica. Cadendo a causa di una perdita di aderenza della gomma posteriore, Pecco ricaduto pesantemente sull’asfalto è stato investito da Binder che gli è passato sopra la gamba, sfiorando la testa, questione di centimetri. "Quando ho visto la moto di Pecco ho fatto di tutto per evitarlo, ma non ce l’ho fatta - ha raccontato ancora scosso il sudafricano -. E’ stato spaventoso, il peggiore incubo di noi piloti è quello di fare male a un altro pilota". Brad, poi ritiratosi dalla gara, è andato subito a sincerarsi dello stato del pilota Ducati. "Ho parlato con lui al centro medico per sincerami delle sue condizioni. Ma l’ho trovato cosciente, meno peggio di quanto mi aspettassi".
Bagnaia e Bastianini portati in ospedale
Al centro medico del circuito non hanno evidenziato danni vitali su Bagnaia, la parte superiore del corpo non preoccupava. Il primo esame ha riscontrato i segni di una vecchia frattura, i controlli effettuati all’Ospedale Generale di Catalunya hanno definitivamente escluso nuove fratture Pecco. Non è stato l’unico inconveniente di una gara condizionata proprio alla partenza dagli incidenti. Il più spettacolare quello innescato da Enea Bastianini alla staccata della prima curva. Il romagnolo, lungo in frenata, ha innescato una carambola che ha coinvolto Zarco, Alex Marquez, Di Giannantonio e Bezzecchi: Enea ha subito una doppia frattura, sarà operato alla caviglia e alla mano. Tutti ripartiti, dopo l’interruzione imposta dalla direzione gara, tranne Bastianini che probabilmente salterà il weekend di Misano.
La rivincita di Aleix Espargaró, giornata storica per Aprilia
La corsa è poi ripartita con il duello in casa Aprilia tra Maverick Vinales e Aleix Espargaró (vincitore della sprint di sabato). Ha vinto il catalano, che ha tallonato il compagno di squadra per 19 giri, alla fine del quale ha superato con una staccato profonda Vinales. Una doppietta storica per la casa di Noale che sperava di piazzare anche Oliveira al terzo posto, ma il portoghese (che ha chiuso quinto) è stato ripreso e superato da Jorge Martin, che con questo podio accorcia di 16 punti il distacco in classifica da Bagnaia, avanti comunque di 50 lunghezze. Giornata relativamente positiva per Fabio Quartararo, settimo dopo una gara forse passata inosservata, ma convincente e combattuta. Weekend da dimenticare per la coppia Bezzecchi-Marini, distante dai loro standard, soprattutto il primo finito al dodicesimo posto, alle spalle del compagno di squadra. Prossimo appuntamento a Misano dal 7 al 10 settembre, tutto in diretta su Sky Sport MotoGP.
Oggi si corre il 32° GP della top-class che si disputa al Catalunya
Il primo si svolse nel 1992 (un anno dopo il debutto della Formula 1 sul neonato circuito spagnolo: 1991) e da allora si è sempre corso qui, ogni anno. Tra tutti i circuiti del mondiale, solo Jerez (dal 1987) ha una presenza continuativa più lunga al momento.
Le ultime due vittorie dalla pole qui sono targate Lorenzo:
Nel 2010 e 2018. Quella di Lorenzo del 2018 è l’unica vittoria dalla pole qui nelle ultime 12 gare corse al Catalunya.
Il record di podi di Rossi al Catalunya, 14, rimarrà imbattuto almeno fino al 2030
Il suo più immediato inseguitore in attività è Marc Marquez con 6. Tra i piloti non più in attività, i migliori rivali di Rossi sono Pedrosa (9 podi qui) e Lorenzo (7).
Valentino Rossi domina le statistiche piloti con 7 vittorie in top-class
Tra i piloti in attività, Marc Marquez e Quartararo hanno vinto due volte (Oliveira 1, per un totale di 3 soli vincitori nel campo partenti 2023).
Restiamo in tema gara: la Yamaha è il team più vincente a Barcellona con 14 successi, davanti alla Honda con 11.