
Incidente Bagnaia, la ricostruzione della caduta nel GP Catalunya. FOTO e VIDEO
Nel primo giro di Barcellona Bagnaia è stato colpito incidentalmente alla gamba quando era già a terra da Binder (KTM). Prima anche un'altra maxi caduta con 5 piloti coinvolti e Bastianini costretto al forfait. I comunicati della Ducati: "Per Bagnaia nessuna frattura, in Italia già stasera. Bastianini dovrà essere operato alla caviglia e alla mano"

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA DUCATI: "NESSUNA FRATTURA PER BAGNAIA"
- "Bagnaia ha riportato molteplici contusioni, ma gli ulteriori accertamenti medici non hanno evidenziato fratture. Il Campione del Mondo in carica volerà stasera in Italia con la squadra"

I COMUNICATI UFFICIALI DELLA DUCATI: "PER BASTIANINI OPERAZIONE A CAVIGLIA E MANO"
- E' andata peggio al suo compagno di squadra: "Bastianini ha riportato una frattura non scomposta del malleolo e una frattura del metacarpo della mano. Bastianini dovrà essere operato alla caviglia e, per accelerare il recupero, nei prossimi giorni verrà operato anche alla mano".
- Ricostruiamo ora tutto il pomeriggio di Barcellona

LA DINAMICA DELLA MAXI CADUTA INIZIALE
- Dopo la partenza Bastianini è andato all'esterno, è scivolato trascinando a terra Alex Marquez, Zarco, Di Giannantonio e Bezzecchi





- Un dettaglio della maxi caduta iniziale





LA DINAMICA DELLA CADUTA DI BAGNAIA
- Dopo la maxi carambola, Bagnaia è caduto da solo in un altro punto della pista (i due episodi non sono collegati).

- Pecco ha subito un pesante high-side, che lo ha sbalzato dalla moto, facendolo sbattere molto forte sull'asfalto.




- Dopo essere finito a terra, Binder ha involontariamente colpito Bagnaia sulle gambe




ALLE 14.26 LA NUOVA PARTENZA
- Assenti sullo schieramento sia Bagnaia sia Bastianini, entrambi al centro medico.

VINCE ALEIX ESPARGARÓ, PRIMA STORIA DOPPIETTA APRILIA
- Alla fine a trionfare è stato Aleix Espargaró, davanti al compagno di squadra Maverick Vinales, prima storica doppietta per l'Aprilia in top class. Sul terzo gradino del podio c'è Jorge Martin del team Ducati Pramac.

LE PRIME REAZIONI
- E' stata immediatamente sventolata la bandiera rossa in pista: Bagnaia è stato portato al centro medico per sottoporsi a dei controlli. Anche Enea Bastianini è stato portato al centro medico dopo la caduta al primo giro
- Lì Bagnaia è arrivato cosciente
- "Le condizioni sembrano meno gravi del previsto", aveva detto il team manager Ducati Tardozzi qualche minuto dopo

BINDER IN LACRIME: "E' STATO SPAVENTOSO"
- Il pilota sudafricano ha chiesto immediatamente informazioni le condizioni di Bagnaia e stava piangendo. Binder è arrivato visibilmente commosso anche ai microfoni di Sky: "È il peggior incubo di ogni pilota fare del male ad un altro pilota. Sono molto dispiaciuto, ma sono anche contento perché sembrava stesse bene, non mi aspettavo stesse così bene. Ho parlato con lui al centro medico".

CIABATTI: "PECCO NON SI SPIEGA LA CADUTA"
- Le parole del direttore sportivo Ducati: "Pecco lamenta un dolore al coccige, credo per effetto dell'high-side, che Pecco non si spiega; lui non ritiene di aver fatto qualcosa di insolito, quindi c'è da indagare sulle cause".