Di Giannantonio: "Buone chance di essere in griglia nel 2024. Il team Mooney VR46..."
mercato pilotiDal futuro ancora incerto, ma con spiragli di luce in direzione Mooney VR46, al successo del Qatar, passando per le aspettative in vista dell'ultima gara di Valencia: ecco le parole di Fabio Di Giannantonio alla vigilia del GP che chiude la stagione 2023 del Motomondiale
Le lacrime di felicità, la speranza di trovare una sistemazione per il 2024. Fabio Di Giannantonio non ha mai perso il suo sorriso solare, ha pianto dopo la vittoria di Doha, ha ritrovato il suo solito buon umore quando ha scoperto di avere una chance per l’anno prossimo. "E stato tutto bellissimo, ho provato sensazioni meravigliose, anche attorno. Mi hanno fatto i complimenti anche i calciatori della Nazionale. E avrò rivisto la gara dalle 20 alle 25 volte". La prima cosa che fatto il pilota di Gresini è stato condividere la sua gioia con la famiglia: "Ho versato un sacco di lacrime con mio papà, era il nostro sogno fin da bambino e ho ripensato a tutti momenti passati con i miei genitori, gli esordi, le prime volte che mi sono goduto la mia mini moto. Inizi a divertirti e poi d’un tratto vinci in MotoGP… Incredibile, no?”.
Sul futuro e l'ipotesi Mooney VR46
Il discorso vira inevitabilmente sul 2024, dal momento che il team Gresini non gli ha rinnovato il contratto per fare spazio a Marquez. Paolo Ciabatti, direttore sportivo della Ducati, ha detto che "è assurdo che un pilota come lui si trovi senza una moto". Diggia risponde così: "Sono orgoglioso delle parole di Ciabatti, è stato molto buono con me". Ma non tutto è perduto: "Sono venuto a Valencia con una casco e una tuta per i test di martedì; c’è una bella chance per le prove dopo la gara e anche per la griglia dell’anno prossimo". Il riferimento sembra essere il team VR46, che un posto libero per la prossima stagione ce l'ha dal momento che Luca Marini salirà sulla Honda ufficiale al posto di Marquez (’annuncio è questione di ore). "Sembra che quella moto sia l’unica disponibile, Il team VR46 è fantastico. E correre per loro sarebbe per me un’opportunità d’imparare molto".
vedi anche
Diggia, passi avanti verso il team Mooney VR46
Sulla possibilità di giocarsi la vittoria anche a Valencia
Dopo la vittoria in Qatar le quotazioni di Fabio per la gara di Valencia sono salite. Lui resta ottimista: "Siamo in un buon momento, siamo stati veloci in Qatar, ma qui saranno in tanti molto motivati. Si riparte da zero. ma magari ce la facciamo a rifare un ottimo lavoro”. Anche perché, aggiunge sibillino: "Se riesci a vincere una volta, lo puoi rifare. Ma innanzitutto devo lavorare bene per costruire la performance. E poi consolidarla". Domenica sera sarà comunque tempo di saluti con i ragazzi del suo attuale team: "Sto già preparando le lacrime, sarà strano salutare tutti".