Di Giannantonio, passi avanti verso il team Mooney VR46
mercato pilotiSalgono le quotazioni di Di Giannantonio per rimpiazzare Marini nel team Mooney, dopo un incontro avvenuto giovedì a Valencia tra il manager di Diggia e la VR46. Vincendo in Qatar, il pilota romano ha dimostrato ancora di meritare una sella in MotoGP. Ma c'è un altro fattore che potrebbe rivelarsi decisivo: Boscoscuro, proprietario del team Speed Up, non vuole 'liberare' Aldeguer. E anche il talento spagnolo sembra essersi convinto ad aspettare un anno prima del grande salto
Fabio Di Giannantonio nel team Mooney VR46 al posto di Marini? L'ipotesi è sempre più concreta. Come anticipato da Sky Sport già nella domenica del Qatar, dove il pilota romano ha vinto la sua prima gara in MotoGP, l'operazione sarebbe potuta andare in porto soltanto al verificarsi di alcune situazioni a lui favorevoli. E questi tasselli sembrerebbero andare sempre più in questa direzione.
Boscoscuro non 'libera' Aldeguer
In primis Luca Boscoscuro, che non vuole lasciar partire a questo punto della stagione Fermín Aldeguer, pilota inizialmente individuato dal management della VR46 per rimpiazzare Marini: per il proprietario del team Speed Up trovare un sostituto adesso sarebbe troppo complicato. Senza contare che per il 2025 il talento spagnolo potrebbe ricevere offerte da più team. Anche per questo Aldeguer, reduce da tre successi consecutivi in Moto2, sembrerebbe essersi convinto di aspettare un altro anno prima del grande salto in top class.
La svolta dopo la vittoria di Lusail
La seconda circostanza favorevole è senza dubbio la straordinaria vittoria di Lusail, dove Diggia ha dimostrato ancora una volta di essere un pilota da MotoGP. E così l'incontro di giovedì 23 novembre a Valencia tra Diego Tavano, manager del rider romano, e la VR46 è andato bene: si sono registrati dei passi avanti, come testimoniano anche le parole dello stesso Di Giannantonio nella conferenza piloti alla vigilia dell'ultimo weekend della stagione.
vedi anche
Manager Diggia: "Futuro in VR46? Sono ottimista"
Diggia: "VR46 team fantastico, sarebbe una grande opportunità"
"Ho delle buone possibilità di essere in pista nei test di martedì 28 novembre, e magari anche in griglia nel 2024", ha detto un ottimista Di Giannantonio ai media, prima di scherzare con Marini, che era proprio al suo fianco in sala stampa. "Aspettiamo che Luca si decida a fare il suo annuncio in Honda...". Poi ancora: "Sembra che quella del Mooney VR46 sia l'unica moto disponibile: è un team fantastico, il lavoro che fanno in Academy dietro le quinte è super, è un'ottima squadra, per me sarebbe una grande opportunità per imparare molto, una bella sfida".