In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Di Giannantonio e il futuro: "Ho tre opzioni per il 2025, decisione vicina"

mercato piloti

Paolo Lorenzi

Autentico uomo mercato in queste settimane, Fabio Di Giannantonio è stato tra i protagonisti della conferenza piloti alla vigilia del Sachsenring. Quartararo si è esposto in prima persona, 'chiamandolo' in Yamaha. "Ringrazio Fabio per le parole, non è un mistero che stia parlando anche con loro. Ho tre opzioni: sicuramente mi piacerebbe essere a capo del progetto che andrò a scegliere"

GP GERMANIA, LA GARA LIVE: CLICCA QUI

Condividi:

Un anno fa, di questi tempi, rischiava di restare a piedi. Oggi Fabio Di Giannantonio, è uomo mercato, corteggiato dalla VR46 che vorrebbe trattenerlo, e dalla Pramac che vorrebbe portarlo con sé nella nuova avventura in Yamaha. Fabio Quartararo, seduto di fianco a lui in conferenza stampa, non ha dubbi: "Mi piacerebbe che Fabio corresse con noi, penso che potrebbe farci fare un passo avanti. Ha fatto un gran lavoro negli ultimi dieci mesi, sarebbe un bene per Yamaha".

leggi anche

Quartararo chiama Diggia: "In Yamaha farebbe bene"

Di Giannantonio a colloquio con Quartararo prima della conferenza piloti

"Vorrei essere a capo del progetto che sceglierò"

Il suo omonimo sorride e ringrazia: "Lo ringrazio tanto, sentire queste parole da un collega, un rivale e un amico, fa piacere. Non è un segreto che ne stiamo parlando". In realtà le offerte sono più d’una come spiega il romano. "Ho un piano A, un piano B e addirittura un piano C. Penso che già durante questo weekend tutto si chiarirà, ne parleremo in questi giorni". Su quali basi scegliere, lo chiarisce lui stesso: "Il mio obiettivo per il 2025 è avere una moto factory e voglio essere a capo del progetto che mi riguarda". Un altro indizio è il tipo di contratto che vorrebbe: "Avere un contratto con un costruttore factory è diverso che avere un contratto con un team satellite". Yamaha, in effetti, lo metterebbe direttamente sotto contratto, e alla Pramac sarebbero destinate due moto 2025. Ma anche la VR46 potrebbe avere in gestione una moto ufficiale l’anno prossimo. "La situazione è diversa rispetto al 2023, abbiamo lavorato bene finora. Sono nella posizione ideale per scegliere e capire cosa fare in futuro".

approfondimento

I piloti per il Mondiale 2025: la griglia completa