In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moto2, GP Aragon (Spagna): vince Dixon, 2° Arbolino. Moto3: Lunetta sul podio

GP ARAGON

A cura di Alfredo Corallo

In Moto2 successo di Dixon dopo un bel duello con Arbolino, che torna nelle posizioni che contano a distanza di quasi un anno. In Moto3, Rueda trova la sua prima vittoria in carriera davanti a Veijer e Lunetta, per la prima volta sul podio: gara davvero splendida del giovanissimo pilota romano che corre per il team SIC58 di Paolo Simoncelli

MOTOGP, VITTORIA DI MARQUEZ: HIGHLIGHTS

Condividi:

Alonso ha preceduto Rueda di 433 millesimi: il margine più elevato per una pole quest’anno (l’anno scorso Sasaki +1”092 su Oncu al Sachsenring).

L'anno scorso il miglior valore fu di Jaume Masia, con 6 pole. Il record appartiene a Jorge Martin: 11 nel 2018.

Alonso in pole

Per il 18enne colombiano è la 5^ pole in Moto3, al 18° posto di tutti i tempi nella classe piccola (statistiche a cura di Michele Merlino).

Moto3, la prima fila: Alonso/Rueda/Munoz


Tutte le caratteristiche del circuito, spiegate da Mauro Sanchini. FOTO

La pista

Lungo 5,1 km e largo 15 metri, presenta 17 curve: 10 a sinistra e 7 a destra (uno dei pochi tracciati 'sinistrorsi' in calendario).

Layout pista di Aragon

Il circuito

Impianto nuovissimo quello situato ad Alcañiz, nella Comunità autonoma dell'Aragona, progettato da Hermann Tilke (con la consulenza dello studio inglese Foster & Partners e da Pedro de la Rosa, ex pilota di F1). Inaugurato nel 2009 e dall'anno successivo entrato a far parte del Motomondiale (con l'eccezione del 2023). Dotato di un parco tecnologico, un circuito di karting e un'area con un albergo e centri commerciali.

Meteo

Ha piovuto nella notte in Aragona e la pista ne ha ultimamente risentito in termini di grip. In questo momento gli addetti ai lavori stanno provvedendo ad asciugare l'asfalto - molto sporco soprattutto per la sabbia caduta sull'asfalto - e non è prevista pioggia nelle prossime ore.

MotoGP: i risultati del Warm up

Jorge Martin, leader del Mondiale, è stato il più veloce con il tempo di 2:02.388, poi Miller e A. Fernandez, 4° Bastianini, 5° Bagnaia, che ha tre punti di svantaggio in classifica dallo spagnolo della Pramac. Marc Marquez, che ha vinto la Sprint di sabato e scatterà in pole nel GP di Aragon, ha scelto di non svolgere il warm up per evitare inutili rischi sulla pista bagnata (nel pomeriggio non è prevista pioggia al MotorLand).

LA CLASSIFICA DEL WARM UP

Moto3 alle 11: il programma di oggi

Buongiorno! È quasi tutto pronto per il GP di Aragon: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.15, gara della top class alle 14. Tutto in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.

LA GUIDA TV COMPLETA