GP Misano, Moto2: vittoria di Ogura, terzo Arbolino. In Moto3 successo di Piqueras
Il giapponese vince a Misano e diventa il nuovo leader del Mondiale. Alle sue spalle Canet e Arbolino, che era scattato dalla pole. Out Vietti. In Moto3, gara fenomenale di Piqueras, capace di rimontare dopo un doppio long lap penalty, 'punizione' subita anche da Lunetta (9° al traguardo)
GIRO 5/20
- 1) Ortolà
- 2) Holgado
- 3) Furusato
- 4) Alonso
- 5) Kelso
- 7) Nepa
- 9) Bertelle
- 10) Farioli
- 14) Carraro
- 17) Lunetta (che ha completato anche il secondo long lap penalty)
GIRO 3/20
Ortolà e Holgado scappano là davanti. Primo long lap di Lunetta, che rientra 12°.
GIRO 2/20
Holgado ora al comando, Lunetta sale in 5^ posizione, ma attenzione: jump start per il romano e due long lap penalty per lui!
GIRO 1/20
Piqueras scatta come un fulmine e prende subito la testa della corsa: la spagnolo ha fretta, deve scontare due long lap penalty per un incidente nelle qualifiche di sabato. Alle sue spalle Ortolà e Holgado, 6° Lunetta.
Incidente al via: out Munoz, Rueda e Rossi.
VIA ALLA GARA DI MOTO3!
Giro di ricognizione in corso...
LA GRIGLIA
Lunetta live dalla griglia di partenza: "Emozionante partire dalla prima fila, ma rimango concentrato. Speriamo di far divertire questo meraviglioso pubblico".
10 minuti alla partenza!
LA CLASSIFICA DELLA MOTO3
In attesa della gara 'scaldiamoci' con gli highlights delle qualifiche di Moto3. VIDEO
Gli altri italiani in griglia
- 10) Stefano Nepa
- 11) Filippo Farioli
- 15) Riccardo Rossi
- 16) Matteo Bertelle
- 21) Nicola Carraro
Ortolà (3° in griglia)
11^ prima fila in Moto3 per lo spagnolo (6^ quest'anno).
LUNETTA (2° in griglia)
È la seconda prima fila in Moto3 dopo il Sachsenring per il giovane talento romano che corre per il team SIC58 di Paolo Simoncelli.
Alonso in pole
Per il 18enne colombiano è la 6^ pole in Moto3 (tutte quest'anno): eguaglia Brad Binder, Gabriel Rodrigo, Raúl Fernández, Tony Arbolino al 14° posto di tutti i tempi nella classe piccola.
Moto3, la prima fila: Alonso/Lunetta/Ortolá
Tutte le caratteristiche del circuito.
La pista
Lunga 4226 metri, larga 12 e con un rettilineo di 430 mt. Il 'Misano World Circuit' presenta 16 curve: 10 a destra e 6 a sinistra.
La storia del circuito
Disegnato dall'ingegner Cavazzuti e realizzato con la 'supervisione' di Enzo Ferrari, venne collaudato nel 1972 e chiamato "Circuito Internazionale Santamonica". Da quel momento le curve del Tramonto, della Quercia, del Carro entreranno per sempre nell'epica del Motomondiale; fino ad oggi, che il tracciato di Misano è intitolato a Marco Simoncelli e domenica ospita il "Gran Premio motociclistico di San Marino e della Riviera di Rimini".
Meteo
Cielo nuvoloso in Romagna e condizioni incerte in vista della gara.