I test del giorno dopo a Misano Adriatico ci hanno fatto capire quanto i team spingano sullo sviluppo. Chi ha le concessioni piene come Yamaha e Honda le modifiche provate le fa esordire nel corso di quest'anno, chi invece, come prevede il regolamento, dovrà aspettare il 2025 sperimenta in vista della prossima stagione. E' il gioco delle parti, nell'ottica di ottimizzare quello che il regolamento concede.
Intensa raccolta dati in casa Ducati
La Ducati si è concentrata nel raccogliere dati sul comportamento dell' aerodinamica e della ciclistica, stressando i setting per fornire informazioni sensibili agli aerodinamici e ai telaisti che stanno progettando la Ducati del prossimo anno. Nessuna novità è stata data ai team satellite, che hanno invece continuato a provare in vista di Misano 2.
Testata una nuova gomma anteriore
Bagnaia è andato forte (miglior tempo), così come Morbidelli (2°), Bastianini (3°), Acosta (4°) e Martin (6°), in cima alla lista dei tempi nella sessione dedicata alle prove della nuova gomma anteriore voluta da Michelin, che ha un profilo maggiorato e pesa meno.
Il punto sulle altre case
In casa Honda, Marini si è detto soddisfatto della nuova carena di ispirazione Ducati, che secondo lui è pronta al debutto, mentre in Yamaha si è continuato a lavorare per migliorare il motore destinato al futuro. In Aprilia focus su ciclistica ed elettronica per consentire ai piloti di fermare meglio la moto quando serve, mentre in KTM la moto laboratorio 2025 usata da Pol Espargaro è stata portata finalmente in pista da Binder e Acosta con buoni risultati.
Nuovi test su comunicazioni radio pilota-box
In un prossimo futuro la MotoGP potrebbe essere ancora più spettacolare con l'inserimento delle comunicazioni radio tra pilota e box, se ne parla da tempo... Intanto Aleix Espargaro e Fabio Quartararo a Misano hanno sperimentato i costanti upgrade del sistema di comunicazione ed entrambi hanno dato un feedback positivo.
Rivivi tutta la giornata di test ufficiali nel liveblog qui di seguito con foto, video, curiosità e interviste