In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, Sprint Race GP Emilia-Romagna: Bagnaia vince a Misano, poi Martin e Bastianini

Paolo Lorenzi

Un super Pecco Bagnaia vince la Sprint Race del GP dell'Emilia-Romagna. Con lui sul podio anche Jorge Martin ed Enea Bastianini, poi Marc Marquez, Acosta e Binder. Settimo Quartararo, ottavo Bezzecchi e nono Morbidelli. Penalizzato Di Giannantonio per pressione irregolare delle gomme: retrocesso da 13° a 18°. Domenica gare anticipate rispetto al solito: la MotoGP partità alle 13 preceduta da Moto3 alle 10 e Moto2 alle 11.15 (live su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW)

GP EMILIA-ROMAGNA, GARA LIVE

Condividi:

Difficile (ma nemmeno impossibile) capire i rischi che Bagnaia e Martin hanno condiviso nel mini GP di Misano 2. Nove giri su tempi da qualifica, con le gomme che urlavano pietà, l’anteriore che chiudeva, il posteriore che scivolava. E nessuno dei due disposto a mollare, nemmeno un centimetro. Solo un errore poteva decidere un confronto dove nessuno dei due s’è tenuto qualcosa nel taschino. Hanno dato tutto, hanno spremuto il massimo, ma all’ottavo passaggio lo spagnolo è andato lungo ("un errore di concentrazione, dopo aver messo le ruote fuori dalla pista"), un errore piccolo,  ma sufficiente a lasciare uno spiraglio aperto al campione del mondo che gli soffiava sul collo dal via (bravo Jorge a scattare come un razzo e a girare davanti alla prima curva).

Pecco-Jorge, un duello sul filo del rischio

Jorge ha provato ad allungare, puntando sulla sua velocità, ma Pecco, che gioca in casa e conosce Misano come il salotto di casa, non gli ha concesso un metro. Una volta davanti Bagnaia non ha certo restituito il favore a Martin. Non ha sbagliato quasi nulla, a parte una chiusura d’anteriore al sesto passaggio, e la partenza. Per la seconda volta nel giro di 15 giorni, il numero uno della Ducati volta s’è visto bruciare dallo spagnolo. Ma ha subito accettato, e vinto, la sfida, sul filo di un rischio che non si capisce mai fino a che punto è calcolato.

Bagnaia rosicchia 3 punti a Martin

"Ho dato tutto - ha detto Bagnaia -, male la partenza, difficile il recupero, ma poi le cose sono andate meglio".  Vittoria pesante, quasi una sorta di rivincita sulla Sprint di due settimane prima, chiusa giù dal podio. "Passo incredibile, sotto tempi che mai avremmo immaginato", la sintesi di un confronto adrenalico. Il primo posto vale tre punti recuperati, il distacco in classifica è sceso a quattro lunghezze.

Bastianini sul podio, Marquez 4°

E domani c’è la gara lunga, dove è fin troppo facile pronosticare un altro duello tra i leader del mondiale. Il resto della griglia rischia ancora di fare da spettattrice. Bastianini terzo, s’è preso un secondo, Marquez (bravo a recuperare posizioni al via) è finito quarto, a quattro secondi. "Impossibile tenere il loro passo", ha ammesso Enea. Marquez l’aveva messo in conto fin dalla vigilia: "Io miglioro, ma quei due vanno sempre più veloci".

Anche Luca Marini ha un casco speciale, in cui ripercorre la storia d'amore con la sua Marta. Il colore? Rosa ovviamente, anche perché la coppia è in dolce attesa di una bambina

Bagnaia sfoggia i tortellini: casco speciale per Pecco


Sali in moto con Pecco: il VIDEO del giro record a Misano

Vai al contenuto video

Bagnaia ha inoltre raggiunto Lorenzo e Vinales per pole a Misano: 4 come Jorge e Maverick

Bagnaia ha centrato la pole numero 21 in MotoGP ed è a -2 dalla decima posizione all time occupata da Max Biaggi

Rivivi le qualifiche con i nostri HIGHLIGHTS

Vai al contenuto video

Marc Marquez, caduto sia nelle FP2 che nelle qualifiche, partirà invece dalla 7^ casella. CLICCA QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA 

Pecco Bagnaia partirà in pole position, alle sue spalle Jorge Martin ed Enea Bastianini

A Misano è l'ora della Sprint Race, da seguire in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Semaforo verde alle 15