MotoGP, highlights qualifiche Indonesia: pole Martin su Bezzecchi. 4° Bagnaia, 12° Marquez
Un Jorge Martin in versione Martinator firma la pole a Mandalika disintegrando il record della pista in 1:29.088 e rifilando distacchi abissali a tutti. Colpo di coda di Bezzecchi, che nel finale centra il 2° tempo davanti ad Acosta dopo una scivolata. Quarto Pecco Bagnaia, 5° Bastianini. Qualifica da dimenticare per Marc Marquez, caduto due volte senza riuscire a fare il tempo: scatterà 12°. Alle 9 c'è la Sprint LIVE su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e NOW
Martin stellare, straccia il record e scava il solco con i suoi avversari. Jorge inarrivabile sul circuito indonesiano, dove abbassa di sei decimi il super tempo segnato da Bastianini il giorno prima e firma la diciannovesima pole in MotoGP, come Gardner e Sheene, leggende del Motociclismo. "Sono emozionato anch’io - racconta lo spagnolo di Prima Pramac -. Il pacchetto è molto buono, siamo forti in tutte le aree. Continuiamo così…".
Bezzecchi e Acosta in prima fila con Martin
Nessuno come lui, perché il secondo classificato, Marco Bezzecchi, si è preso mezzo secondo (dopo una scivolata) che, su un circuito relativamente breve, fa impressione. Il pilota della VR46 all’ultimo giro si è messo tra Martinator e Acosta, di gran lunga il migliore delle Ktm, l’unico a entrare nel turno finale della qualifica (Binder è rimasto fuori dal Q2).
Bagnaia dalla 4^ casella, Bastianini 5°
Centrando la prima fila, il romagnolo ha però fatto slittare l’amico Bagnaia in seconda. Pecco scatterà dalla quarta piazzola, di fianco a Bastianini e Fabio Quartararo, che ha riportato avanti la Yamaha. Pecco, ed Enea soprattutto dopo il record di venerdì, avrebbero forse potuto fare un piccolo step avanti, ma il turno è stato condizionato dalle bandiere gialle, risultato delle tante scivolate. Oltre a quella di Bezzecchi, anche quella dello stesso Bastianini, subito in apertura, ma soprattuto le due consecutive di Marc Marquez, che si aggiungono a quella di suo fratello in Q1.
Non solo i fratelli Marquez: quante cadute a Mandalika
Marc se l’è cavata decisamente meglio di Alex, che ha strusciato a gran velocità sulle ghiaia del circuito, per fortuna senza gravi danni. Al contrario di quanto successo venerdì al pilota dell’Aprilia Trackhouse, Miguel Oliveria, fratturatosi il polso dopo un brutto highside (il portoghese è già rientrato in Europa per farsi operare). Le moto di Noale, che avevano ben figurato in qualifica l’anno prima, hanno fatto un passo indietro quest’anno. Fermato da una caduta in Q1, Aleix Espargaro, Vinales non è andato oltre al decimo tempo in Q2.
Bastianini: "Ora io e la moto siamo un tutt'uno"
"Ora con la moto siamo un tutt'uno, i tecnici sanno bene quello che voglio e quello di cui ho bisogno - ha dichiarato su Sky. Quando c'è questa sintonia, è più semplice andare forte. Ho dovuto cambiare approccio alle qualifiche e al giro del venerdì, è sempre stato quello che mi è mancato. Mondiale? Mancano poche gare, ci sono tanti punti a disposizione ma sono tanti anche quelli da recuperare. Però bisogna crederci ogni giorno di più". IL VIDEO DELL'INTERVISTA
Bagnaia: "Inizio difficile, gomma soft ha risolto i nostri problemi"
Venerdì complicato e salvato in extremis per Pecco Bagnaia, che ha analizzato la sua giornata su Sky Sport
I dieci piloti qualificati al Q2: cinque sono italiani
Tra i dieci piloti qualificati per il Q2 la metà sono italiani. TUTTI I QUALIFICATI
Bastianini primo nelle pre-qualifiche: tutti i tempi
Enea Bastianini ha chiuso con il primo tempo, e nuovo record della pista, le pre-qualifiche. Il pilota Ducati ha preceduto le due Pramac di Martin e Morbidelli, quarto invece Bagnaia. TUTTI I TEMPI
Notte stellare a Mandalika: alle 4.50 le qualifiche
Una notte (italiana) stellare a Mandalika. Alle 4.10, infatti, i piloti MotoGP scenderanno in pista per le FP2. Poco dopo, alle 4.50, scatteranno le qualifiche con la caccia alla pole position.