Caduta per Taka Nakagami, scivolata ad alta velocità
MotoGP, GP Barcellona: Bagnaia il più veloce nelle pre-qualifiche, 5° Martin
Pecco Bagnaia sfreccia nelle pre-qualifiche di Barcellona e stacca il pass per il Q2 di domattina fermando il cronometro in 1:38.918. Dietro di lui Bezzecchi e Aleix Espargaro. 5° tempo per Jorge Martin, che ha 24 punti di vantaggio su Bagnaia e che domani, sabato 16 novembre, potrebbe chiudere aritmeticamente il discorso mondiale vincendo la Sprint Race (in diretta alle 15 su Sky Sport e in streaming su NOW)
La calma di Bagnaia, che sorseggia una bibita osservando Martin, in pista, incontenibile e incontentabile nonostante il tempo velocissimo. E’ solo la pre-qualifica, (l’appuntamento con la pole position è sabato mattina), ma il clima è già bollente nonostante la temperatura novembrina. Martin sprona il box, agita le mani, ma il cronometro al momento non ripaga la sua foga agonistica: Jorge è quinto. Pecco risale e mette tutti dietro: missione compiuta, fin qui. Il campione del mondo sfoggia una calma olimpica, sembra avere tutto sotto controllo.
I piloti qualificati al Q2: ci sono anche Zarco e le Aprilia
Ma la tensione è palpabile, perché sul circuito catalano vanno forte anche le Aprilia e le Ktm (Bagnaia l’aveva messo in conto). Espargaro è terzo alle spalle di un ottimo Bezzecchi, e per un paio di giri lo spagnolo prova pure a mettersi davanti all’amico Martin per dargli un riferimento utile (prove di qualifica? forse li rivedremo insieme anche sabato). Quarto Zarco, abile a sfruttare un paio di scie, Vinales porta la sua Aprliia al sesto posto, Marc Marquez è ottavo dietro al fratello Alex. Acosta va lungo nel giro che poteva portarlo in testa e chiude nono, davanti a Bastianini. Sono questi i dieci piloti che si giocheranno la qualifica direttamente in Q2.
Temperature autunnali, c'è l'incognita gomme
Per quell’ora la temperatura potrebbe essere più fredda, la scelta della gomme sarà cruciale. Fin qui s’è visto un carosello di combinazioni, complice la Michelin che ha portato una specifica in più per l’occasione, ma a Barcellona di norma si corre in estate (a Valencia, a cui toccava per tradizione chiudere la stagione, non si poteva correre dopo la terribile alluvione di fine ottobre). Un altro fattore d’incertezza, che aggiunge pepe a un finale che, a dispetto di una classifica che sembra quasi definitiva, potrebbe regalare altre emozioni.
Nakagami! 1:40.501 e miglior tempo! Ma è stato il primo a usare le gomme nuove
Binder sale in terza posizione, attenzione anche a Nakagami (casco rosso al T3)
La classifica dei tempi a 6' dalla fine delle FP1
Rientra al box Bagnaia, anche lui cambia moto per provare un altro setup
Martin è rientrato ai box e sta cambiando moto: come ci fa sapere il nostro inviato Giovanni Zamagni, Jorge non è per niente soddisfatto del suo feeling
Bagnaia si migliora e fa 1:41.083: resta 5° ma buone risposte per Pecco in chiave passo gara con gomme usate
A prescindere dalla caduta di prima buona prestazione fin qui di Nakagami, 9° con la sua Honda davanti a Luca Marini
Ormai Jorge Martin ci ha abituato: la spalla poggiata sul cordolo in curva 5 a Barcellona è il suo marchio di fabbrica
La classifica dei tempi a 20' dalla fine delle FP1
Si migliora Enea Bastianini, che in 1:41.069 si mette in 4^ posizione provvisoria
Acosta nuovo miglior tempo in 1:40.912
La classifica dei tempi a 30' dalla fine delle FP1
Alex Marquez balza in testa alla classifica dei tempi in 1:40.915, davanti a Martin e Bagnaia
Si riparte dopo lo stop per la bandiera rossa in seguito all'incidente Acosta-Fernandez
Stop alla sessione dopo l'incidente Augusto-Acosta, bisogna ripulire la pista e mettere a posto un airfence nella zona interessata, tra curva 5 e 6
Brutto incidente, sermpre in curva 5, anche tra i due piloti GasGas, che si sono presi. Fortunatamente nessuna conseguenza per Augusto Fernandez e Pedro Acosta
Caduta alla curva 5 (una delle più insidiose) per Michele Pirro, che in questo weekend sostituisce Di Giannantonio e inizierà il lavoro per Ducati in previsione 2025
In pista anche il tester Honda Stefan Bradl