Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

MotoGP, GP Spagna a Jerez: i VIDEO HIGHLIGHTS delle qualifiche

MotoGp
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Fabio Quartararo conquista la pole position a Jerez e firma il nuovo record della pista (in 1:35.610). Fine del digiuno per Yamaha, che aveva conquistato l'ultime pole a Mandalika nel 2022 (62 GP e 1133 giorni fa). Marc Marquez e Pecco Bagnaia completano la prima fila. Alex Marquez, Morbidelli e Vinales in seconda. Nel pomeriggio, alle 15, la Sprint Race (LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW)

I TEST DI JEREZ LIVE: CLICCA QUI

Quartararo è tornato, la Yamaha ha rotto il digiuno. L’ultima pole della casa giapponese risale al Gran Premio di Mandalika del 2022, 62 gare prima. C’è più di un significato in questo risultato, prima di tutto la certezza che la risalita dal pozzo nero delle prestazioni in cui era piombata, sta lentamente riuscendo. Jerez è pista amica, nel 2020 il francese vinse lì la sua prima gara in MotoGP, ma in questi anni trascorsi nell’attesa di una rivincita ha resistito alle lusinghe del mercato, per restare fedele alla marca che l’ha lanciato nella massima cilindrata. La strada per tornare sul podio si è accorciata, nulla è scontato contro le Ducati che sembrano regnare incontraste, ma crederci può solo far bene al morale della squadra.

Marc Marquez e Bagnaia subito alle spalle di Quartararo

"Qua la potenza conta meno – ha raccontato Quartararo -, il rettilineo non è lunghissimo, ma la moto è migliorata". Le moto di Borgo Panigale, sono lì, pronte a ribadire la loro forza sul circuito dove da quattro anni escono imbattute. Alle spalle del francese spicca un Marc Marquez in splendida forma. Gli è bastato un giro per abbattere il record e rifilare 8 decimi al fratello Alex che gli stava davanti. Poi è arrivato Quartararo, ma la sicurezza messa in mostra da Marc, sul ritmo e sulla velocità, lo mette di diritto tra i favoriti. Tra i quali rientra anche Bagnaia, terzo tempo per lui, più ottimista rispetto a venerdì.

Morbidelli in seconda fila, Diggia in 3^ e Bez in 4^

"Abbiamo fatto un altro passo avanti rispetto a ieri", ha detto Pecco, che ha affrontato la qualifica senza moto di riserva, a causa di una scivolata alla fine del turno precedente, che ha compromesso la possibilità di riutilizzare la prima moto, da lì a pochi minuti. In seconda fila sono finiti Alex Marquez, Franco Morbidelli e Maverick Vinales. Fermin Aldeguer apre la terza fila davanti a Fabio Di Giannantonio; Marco Bezzecchi ha portato la prima delle Aprilia in quarta fila con l’11° tempo.