In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Dakar 2025, Sanders vince 4^ tappa tra le moto. Il saudita Yazeed Alrajhi primo nelle auto

dakar

Si è chiusa la quarta tappa della Dakar, 588 km (415 di speciale) da Al-Henakiyah ad Al'Ula, una delle più complicate perché i corridori sono arrivati in un bivacco base dove non potranno ricorrere alla squadra di assistenza, prima di riprendere la corsa domani. Nelle due ruote Sanders cala il poker e guida con 13'26" su Schareina nella generale, sorprese nelle auto. Affonda Al-Attiyah e Alrajhi (Toyota) vince la frazione: Lategan lo precede di 6'54" in classifica.

Condividi:

La quarta tappa della Dakar é una "maratona", con 415 km di speciale tra Al Henakiyah e Al Ula in Arabia Saudita. I corridori sono arrivati in un bivacco base dove non potranno ricorrere alla squadra di assistenza, prima di riprendere la corsa strada domani. Nelle moto per la quarta volta in sei giorni di gare l'australiano Daniel Sanders ha vinto precedendo di pochi secondi lo spagnolo Tosha Schareina. Dopo aver condotto quasi tutta la speciale, il 29enne spagnolo (Honda) aveva 2 minuti e 30" di vantaggio su Sanders (KTM) a 32 km dal traguardo e si stava avvicinando alla prima vittoria di tappa della sua carriera prima di lasciar passare, in maniera strategica, il suo avversario. Lo spagnolo però ha conquistato il secondo posto nella classifica generale provvisoria, 13'26" secondi dietro l'australiano e davanti al botswanano Ross Branch (Hero) attardato di oltre 26 minuti. 

Approfondimento

Dakar 2025, Ickx: "La competizione non è cambiata"

Nelle auto vince il saudita Yazeed Alrajhi su Toyota

Ancora colpi di scena nelle auto che hanno già perso Sebastien Loeb e Carlos Sainz. Dopo la frazione odierna, rischia di uscire dai giochi per la vittoria anche Nasser Al-Attiyah. Tappa da incubo per il plurivincitore della Dakar e portacolori del team Dacia Sandrider, che viene tradito proprio dal suo mezzo: un quarto d'ora di stop per un problema ruota e un'altra mezz'ora per un problema meccanico: chiuderà a 33'27" dal vincitore. Un vincitore che è il padrone di casa, il saudita Yazeed Alrajhi e la sua Toyota Overdrive che fanno il bis sul traguardo di Al'Ula. Quest'ultimo vince il duello a distanza col leader sudafricano Henk Lategan (Toyota Gazoo Racing) e lo precede di 4'51", mentre è terzo l'argentino Yacopini (+10'45"). Nella nuova classifica generale svetta dunque sempre Henk Lategan, ma con 6'54" su Yazeed Alrajhi. Terzo Ekstrom con la sua Ford (+21'40")

Leggi anche

Dakar, Variawa vince 3^ tappa. Loeb si ritira