Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, i risultati della notte: Portland batte a domicilio Golden State all'OT, tutto facile per Philadelphia

NBA

I Blazers passano alla Oracle Arena grazie a una tripla di Lillard a cinque secondi dalla sirena del tempo supplementare. Durant in tripla doppia manda la sfida all'overtime, ma poi sbaglia allo scadere. Tripla doppia anche per Ben Simmons nel comodo successo Sixers nello Utah, 31 punti e 14 rimbalzi di Antetokounmpo nella seconda vittoria in tre giorni contro New York

LAKERS RIMONTATI SENZA LEBRON: LA DECIDE BOGDANOVIC ALLO SCADERE

HARDEN DOMINANTE CON 45 PUNTI, BOSTON VA KO

TUTTI GLI HIGHLIGHTS DELLA NOTTE

Golden State Warriors-Portland Trail Blazers 109-110

Poteva essere una partita dall’infinito numero di protagonisti. Alla fine è arrivato quello più scontato, quello pronto a battere il dito sul suo polso dopo il decisivo canestro da tre punti all’overtime. Damian Lillard ha salutato in bellezza (a meno di incrocio playoff) la sua Oakland, che per l’ultima volta in questa regular season ha ospitato i Blazers (dal prossimo ottobre gli Warriors passano al Chase Center a San Francisco). Lo ha fatto a modo suo: mettendo a segno il settimo canestro della sua partita nel momento più opportuno, al termine di una gara non esaltante. Già, perché il volto della sfida è stato a lungo Jusuf Nurkic, autore di 27 punti e 12 rimbalzi; enorme grattacapo per la difesa degli Warriors. Il bosniaco mette alle corde i campioni in carica, prima di rallentare in un finale giocato senza energie. Poteva essere la partita di Seth Curry (al primo successo contro il fratello Steph dopo sette incroci in carriera), autore di tutti i suoi 11 punti a inizio quarto periodo, con tre canestri dall’arco che danno una scossa a Portland, regalando la doppia cifra di vantaggio agli ospiti in un passaggio cruciale della sfida. Poteva essere la partita di CJ McCollum, che a inizio tempo supplementare ha messo a segno cinque punti consecutivi, ribaltando la situazione a un minuto dal termine: dal -4 Blazers, quasi sempre in vantaggio e privi di forze nell’overtime, al +1 per gli ospiti. Un paio di jumper che zittiscono la Oracle Arena (particolarmente silenziosa ogni volta che gli Warriors subivano un canestro) e che coronano la sua partita da 24 punti, quattro rimbalzi e tre triple. Il killer perfetto, finito rapidamente nel dimenticatoio dopo la prodezza di Lillard. In una partita infinita, dai continui capovolgimenti, il trucco è arrivare per ultimi. E il n°0 di Portland sa bene come fare.

In casa Warriors invece resta il rimpianto, oltre all’ennesima sconfitta casalinga contro un’avversaria diretta da playoff. Non basta un Kevin Durant che aveva tutte le carte in regola per riscattare il momento complicato dei campioni in carica a trascinarli fuori dalle secche di risultati. KD chiude in tripla doppia (26 punti, 10 rimbalzi e 11 assist) una partita in cui realizza gli ultimi cinque punti dei regolamentari, quelli che mandano la sfida all’overtime. Prima andando a schiacciare di potenza sulla testa dei Blazers e poi prendendosi la tripla a 19 secondi dal termine. No, anche a lui sfugge l’opportunità di diventare il volto copertina della sfida, fermato dal primo ferro sull’ultima preghiera arrivata allo scadere del supplementare. L’ultimo canestro degli Warriors infatti lo firma Draymond Green, dall’angolo, trovando il fondo della retina con una tripla che avrebbe costretto tutti nuovamente ad aggiornare i titoli per raccontare la partita. Il n°23 di Golden State chiude con 15 punti, 11 rimbalzi e sette assist, mentre il miglior marcatore della gara è Steph Curry: 29 punti, sei triple e un inusuale 1/3 ai liberi. Già, perché in una partita così combattuta gli Warriors hanno trovato il modo di avere dei rimpianti anche per quanto accaduto a cronometro fermo: i padroni di casa tirano 6/15 dalla lunetta (partiti 1/10), raccogliendo errori anche con Durant (2/4) e Klay Thompson (1/4, in una partita da 15 punti). Sì, in una sfida persa con un solo punto di margine, protagonisti sono stati anche i tiri liberi.

Utah Jazz-Philadelphia 76ers

Tutto facile per i Sixers, impegnati a Salt Lake City in una sfida “post natalizia” che fa tornare il sorriso agli ospiti. Nel testa a testa tra i due migliori rookie della passata regular season - che spesso si sono provocati e punzecchiati negli ultimi mesi - a vincere è Ben Simmons, che chiude in tripla doppia (14 punti, 14 rimbalzi e 12 assist) e si concede così il quarto successo in altrettanti incroci con Donovan Mitchell. Il n°45 dei Jazz segna 23 punti, tirando con il 50% dal campo, incapace però di opporre resistenza al parziale Sixers arrivato a cavallo dell’intervallo lungo. Tra secondo e terzo quarto Philadelphia realizza 73 punti, ben 23 in più di quelli dei padroni di casa che sprofondano ben oltre la doppia cifra di svantaggio e non ritornano più in carreggiata. Joel Embiid chiude con 23 punti e 15 rimbalzi, mentre il miglio realizzatore è JJ Redick, autore di 24 punti grazie a un convincente 6/9 dall’arco. I Jazz scivolano così al 12° posto a Ovest, allontanandosi dalla zona playoff, mentre Philadelphia resta saldamente tra le prime quattro forze a Est.

Milwaukee Bucks-New York Knicks 112-96

Bucks e Knicks si saranno pure scambiate arena, ma il risultato è sempre lo stesso. Dopo la vittoria di Natale al Madison Square Garden, Milwaukee ha vinto anche la seconda partita del loro home-and-home contro New York grazie al solito Giannis Antetokounmpo. Il candidato MVP ha chiuso con 31 punti e 14 rimbalzi, provocando l’espulsione di Enes Kanter nell’ultimo quarto (i due hanno battibeccato dopo un contatto in area prendendosi un doppio tecnico, con il turco che poi ne ha preso un secondo subito dopo) e cancellando lo svantaggio di 10 lunghezze accumulato a inizio gara con un parziale di 18-2. Ad accompagnare Antetokounmpo ci sono i 25 punti con 6 rimbalzi e 6 assist di Khris Middleton, i 17 di Brook Lopez e i 15 di Malcolm Brogdon, mentre per i Knicks — arrivati alla sesta sconfitta consecutiva — non è servita la prima partenza stagionale in quintetto di Luke Kornet, che ha ripagato la fiducia di coach Fizdale con 23 punti e 7/11 da tre (in pieno stile Brook Lopez, verrebbe da dire). Per i Knicks, privi di Tim Hardaway Jr. influenzato, ci sono anche la doppia doppia da 15+13 di Noah Vonleh (unico con plus-minus positivo di tutta la squadra), i 13 di Emmanuel Mudiay e i 12 di Kevin Knox in quella che è la prima di sei partite consecutive in trasferta, di cui quattro contro le migliori squadre della Western Conference.