Please select your default edition
Your default site has been set

Torneo NCAA: Duke rimonta vincente, Banchero da 19 punti manda coach K alle Sweet 16

TORNEO NCAA
©Getty

Sotto di 5 a 5 minuti dalla fine e senza AJ Griffin infortunato, i Duke Blue Devils hanno rimontato e vinto contro Michigan State guadagnandosi il passaggio alle Sweet 16 del torneo NCAA, regalando al leggendario allenatore Mike Krzyzewski un altro weekend di carriera. Decisivo Paolo Banchero con 19 punti e il canestro del sorpasso a 2:05 dalla fine: il prossimo avversario è Texas Tech

A cinque minuti dalla fine della sfida contro Michigan State, non in molti avrebbero scommesso sulle possibilità di Duke, che oltre a essere sotto di cinque lunghezze era anche priva di uno dei migliori talenti della squadra in AJ Griffin, fuori per un problema alla caviglia. In qualche modo però i Blue Devils sono riusciti a trovare le energie per regalare a un emozionato Mike Krzyewski (che ha già annunciato il ritiro al termine della stagione) un altro giro al Torneo NCAA, rimontando e vincendo grazie soprattutto alle giocate di Paolo Banchero. Il futuro giocatore azzurro ha chiuso come miglior realizzatore della squadra con 19 punti, guidando i suoi a un parziale di 20-6 per decidere la partita e mettendo la firma sul canestro del sorpasso a 2:05 dalla fine con una penetrazione di prepotenza fisica in area. 

"È il torneo NCAA, ci si gioca la stagione a ogni partita" ha detto Banchero dopo la gara, regalando a coach K la 26^ Sweet 16 e la vittoria numero 1.200 della sua leggendaria carriera. Insieme a Banchero ci sono i 15 punti a testa di Wendell Moore Jr., Mark Williams e Jeremy Roach, tutti a segno nel parziale finale di gara, piegando la resistenza della Michigan State di Tom Izzo nonostante i 18 punti di Gabe Brown e i 16 di Marcus Bingham Jr. "Gli ultimi cinque minuti non hanno avuto niente a che fare con l’allenatore, ma con il cuore" ha detto un commosso Krzyewski con i giocatori al suo fianco. "Sono orgoglioso di essere il vostro allenatore. Avete seguito il vostro cuore e grazie a Dio siamo alle Sweet 16". Settimana prossima ad attenderli c’è la testa di serie numero 3 del loro tabellone, la Texas Tech che ha battuto Notre Dame affidandosi alla sua eccellente difesa, la migliore del college basket.