Mercato NBA, Jimmy Butler resta a Miami? C'è chi non ne è sicuro
MERCATO NBAIl recente diverbio con Erik Spoelstra potrebbe portare a un clamoroso addio di Jimmy Butler ai Miami Heat in estate. O almeno questa è l’opinione del giornalista Brian Windhorst di ESPN, che ha indicato nel suo rapporto con Spoelstra il motivo del possibile addio dell’All-Star
I Miami Heat hanno interrotto la loro striscia di quattro sconfitte in fila superando i Sacramento Kings e riprendendosi il primo posto a Est, ma l’eco dell’accesissimo diverbio tra Jimmy Butler ed Erik Spoelstra non si è ancora quietato. E secondo Brian Windhorst di ESPN potrebbe essere stata la prima tessera del domino per portare presto a un addio di Butler a South Beach: "Jimmy Butler è uno che logora i suoi compagni di squadra" ha detto il giornalista nel suo podcast "The Hoop Collective". "Ci sono state diverse squadre che hanno detto ‘Siamo pronti per non averlo più con noi’. Nella sua carriera non ci sono molti matrimoni che sono andati bene a lungo. Perciò quando vedo Spoelstra dirgli ‘Ho sempre saputo che eri pazzo’ in quel momento, credo che stia dicendo quello che pensa. Perciò mi chiedo come andrà non solo per questa stagione, ma per il futuro a lungo termine di Butler a Miami, specialmente perché ha già una certa età e il fisico è già abbastanza provato. Per questo, non sono sicuro di cosa succederà".
Il nodo del contratto di Jimmy Butler
Dopo aver portato Miami alle Finals nel 2020 nella bolla di Orlando, Butler e gli Heat non sono più riusciti a raggiungere quel livello, pur avendo superato quasi indenni una regular season in cui sono stati martoriati dagli infortuni. I playoff che cominciano tra 15 giorni saranno però cruciali per loro e soprattutto per Butler, chiamato a salire di livello come fatto a Disney World: a 32 anni e con un contratto pesantissimo fino al 2026 che lo vedrà guadagnare 52 milioni di dollari nel suo ultimo anno, è il momento che il suo rendimento sul parquet giustifichi l’investimento fatto dagli Heat su di lui. E proprio il suo contratto, al di là del brutto rapporto con Spoelstra, potrebbe essere il vero nodo della questione: chi vorrà accollarselo per così tanto tempo conoscendo gli screzi che ha avuto in passato ovunque sia andato, da Chicago a Philadelphia passando per Minneapolis? Il giocatore è indiscutibile, ma il personaggio Butler potrebbe rivelarsi troppo spinoso per valere i grattacapi che crea.