Please select your default edition
Your default site has been set

Playoff NBA, Dillon Brooks sospeso per gara-3 dopo il fallo su Gary Payton II

MEMPHIS
©Getty

La NBA ha deciso di sospendere Dillon Brooks per gara-3 della serie tra Memphis e Golden State dopo il bruttissimo fallo che è costato la frattura del gomito di Gary Payton II. La sospensione costerà 84.000 dollari a Brooks, definita come "legittima" da Draymond Green nel suo podcast. Nel frattempo Memphis ritrova Steven Adams, negativizzato dal Covid-19

La notizia era nell'aria, ora è ufficiale: Dillon Brooks è stato sospeso dalla NBA per gara-3 della serie tra i suoi Memphis Grizzlies e i Golden State Warriors, in programma nella notte tra sabato 7 e domenica 8 alle 2:30 del mattino (diretta Sky Sport e in streaming su NOW). Brooks era stato espulso dopo appena tre minuti dall'inizio di gara-2 per un bruttissimo fallo su Gary Payton II, che ricadendo si è procurato una frattura al gomito sinistro che potrebbe tenerlo lontano dai campi per circa un mese. Secondo i calcoli di Bobby Marks di ESPN, Brooks perderà 84.138 dollari per via della sospensione, oltre a mettere in difficoltà la sua squadra nella prima partita della serie a San Francisco. "Penso che sia legittima" ha detto Draymond Green sulla sospensione nel suo podcast. "Quando vieni espulso per un flagrant di tipo 2, chiaramente l'intenzionalità non importa più. La realtà è che Gary Payton II è fuori per un lungo periodo di tempo. È stata una caduta pesante per un giocatore che non poteva difendersi... Rispetto il senso di responsabilità della NBA".

Steven Adams torna a disposizione dopo il Covid

La buona notizia per coach Taylor Jenkins è che per un Brooks indisponibile c'è uno Steven Adams che torna a disposizione dopo aver saltato quattro partite per via del Covid-19. Non è chiaro però se il centro ritroverà anche il suo posto in campo: già nella serie contro Minnesota era stato messo da parte in favore di Xavier Tillman e di una strutturazione più "small", ed è improbabile che possa trovare spazio contro una squadra perimetrale come gli Warriors che possono esporre facilmente le sue difficoltà nel muovere i piedi lateralmente. Ma rimane pur sempre uno dei migliori rimbalzisti offensivi della lega, e gli Warriors un po' a sorpresa stanno vincendo lo scontro a rimbalzo finora nella serie: il suo ritorno, anche solo per pochi minuti, potrebbe invertire la contesa in favore di Memphis almeno sotto questo aspetto.

approfondimento

Gary Payton II fuori 3-5 settimane. "Tornerò"