Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Gary Payton II fuori 3-5 settimane per frattura al gomito, lui promette: "Tornerò"

GOLDEN STATE
©Getty

Gli esami a cui si è sottoposto Gary Payton II hanno evidenziato una frattura al gomito sinistro che lo costringerà a rimanere fuori tra le tre e le cinque settimane, dandogli la possibilità di tornare per le finali di conference. Golden State però avrà difficoltà a sostituire la sua difesa contro Ja Morant, anche se lui stesso su Instagram ha promesso il suo ritorno

Pur senza giocare una grandissima partita, i Golden State Warriors erano a un passo dal successo anche in gara-2 della serie contro i Memphis Grizzlies, ritrovandosi in vantaggio a poco meno di 4 minuti dalla fine. Poi Ja Morant è esploso segnando gli ultimi 15 punti dei suoi rivelandosi immarcabile per la difesa dei Dubs, e chissà che ad aiutare il suo eccezionale finale di gara non sia stata anche l’assenza di Gary Payton II. Il miglior difensore perimetrale degli Warriors, schierato da titolare da coach Steve Kerr proprio per opporlo a Morant, si è infortunato gravemente dopo appena tre minuti di partita, travolto da un bruttissimo fallo di Dillon Brooks (immediatamente espulso per fallo flagrant di tipo 2) e procurandosi una frattura del gomito sinistro e un leggero danno ai legamenti ricadendo sulla base del canestro. Payton ha provato a stringere i denti tirando i due tiri liberi (segnandone solo uno), ma ha poi dovuto alzare bandiera bianca tornando negli spogliatoi quando si è reso conto che il braccio sinistro sarebbe stato inutilizzabile. Gli esami a cui si è sottoposto hanno dato esito incoraggiante: i suoi playoff, sempre che Golden State riesca ad avanzare al turno successivo, potrebbero non essere finiti, visto che sia Yahoo Sports che The Athletic definiscono i suoi tempi di recupero in 3-5 settimane. Se dovesse essere più vicino al primo numero che al secondo, Payton potrebbe tornare in tempo per le finali di conference di fine maggio.

Lui stesso su Instagram ci ha tenuto a ringraziare chi lo ha sostenuto con poche parole in una storia: "Apprezzo il vostro affetto. Va tutto bene. Tornerò". Una promessa che i tifosi di Golden State sperano possa mantenere, dato che la sua presenza è cruciale per la porosa difesa perimetrale degli Warriors, come ha evidenziato Morant finora nella serie a oltre 40 punti di media. Almeno per questo turno dei playoff coach Kerr dovrà trovare il modo di farne a meno, nella speranza che il recupero sia il più veloce possibile.

dillon_brooks 1

approfondimento

Brooks colpisce Gary Payton II: frattura al gomito

La storia IG di Gary Payton II