Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, tiri liberi: Gilgeous-Alexander ruba il record a Gallinari, ma poi sbaglia il primo

NBA
©Getty

Nella sua unica stagione in maglia Thunder, l'azzurro aveva iniziato l'annata segnando 22 liberi in fila, prima di sbagliare il 23° alla settima gara stagionale. La settima gara dell'anno per OKC (ma solo la sesta sua) è stata fatale anche a Gilgeous-Alexander, che però nel frattempo aveva già superato il "Gallo" strappandogli il primato di franchigia

Alla settima partita della stagione dei suoi Thunder (la sesta per lui) Shai Gilgeous-Alexander ha sbagliato un tiro libero. Proprio com'era successo - tre stagioni fa - a un altro giocatore con la maglia degli Oklahoma City Thunder: Danilo Gallinari. Nella sua unica stagione in Oklahoma, infatti, l'azzurro aveva iniziato il campionato con 23 liberi a segno consecutivi (5/5 alle opening night contro Utah, poi 4/4 contro Washington, 7/7 contro Golden State, 3/3 a Houston, un doppio 2/2 contro Portland e New Orleans prima di fare "soltanto" 1/2 nella settima gara stagionale contro Orlando, sbagliando il primo libero di quella serata). E il numero sette è stato fatale anche a Gilgeous-Alexander, che però quel primato di Gallinari - che da quel 2019 deteneva il record di franchigia degli Oklahoma City Thunder per numero di tiri liberi segnati senza mai sbagliare al via della stagione - era riuscito a superarlo già durante la scorsa partita, quella disputata sul campo dei Dallas Mavericks. 

L'avvio di stagione da record di "SGA" dalla lunetta 

Dopo aver fatto 6/6 all'esordio stagionale a Minnesota, 5/5 a Denver, 11/11 nelle due sfide consecutive contro i Clippers (9/9 nella prima e 2/2 nella seconda), "SGA" si era presentato con 22/22 alla gara di Dallas. Qui, dopo aver mandato a segno il primo e il secondo libero (in una serata da 8/8) aveva prima eguagliato e poi superato il record di Gallinari. La striscia è continuata fino a 7:48 dalla fine della gara contro Orlando, quando Gilgeous Alexander si è presentato in lunetta per due liberi e ha sbagliato il primo, terminando così la sua striscia a quota 34. Ma il record di Thunder rimane suo, con buona pace di Gallinari.

OKLAHOMA CITY, OK - DECEMBER 18:  Shai Gilgeous-Alexander #2 of the Oklahoma City Thunder shoots a three point basket during the game against the LA Clippers on December 18, 2021 at Paycom Arena in Oklahoma City, Oklahoma. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2021 NBAE (Photo by Zach Beeker/NBAE via Getty Images)

vedi anche

OKC beffa i Clippers: tripla di SGA sulla sirena