Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, spinte e pugni tra Hayes a Mo Wagner: scoppia la rissa tra Orlando e Detroit. VIDEO

NBA

A Detroit (proprio dove nel 2004 andò in scena la famosa rissa tra Pistons e Pacers) va in scena un altro brutto episodio che coinvolge gran parte dei giocatori delle due squadre. Finisce con tre espulsi (Wagner, Hayes, ma anche Hamidou Diallo) e una coda di dichiarazioni polemiche

Sul finire del primo tempo della sfida tra Detroit e Orlando, con i Pistons sopra quasi di venti punti, Killian Hayes si lancia all'inseguimento di un pallone nei pressi della linea laterale, proprio davanti alla panchina di Detroit. Mo Wagner è in vantaggio, ma impossibilitato a predere possesso del pallone per non incorrere in una violazione di campo: il tedesco, però, vistosi superare da Hayes, crea un contatto d'anca col corpo dell'avversario e lo manda a franare fuori controllo proprio tra le braccia dei suoi compagni in panchina. Il primo a reagire è lo stesso Hayes, che rialzatosi colpisce Wagner da dietro con un pugno in testa che pare lasciare brevemente senza conoscenza il tedesco, mentre tutti i giocatori dei Pistons e gran parte di quelli di Orlando - accorsi lasciando l'area della loro panchina, eventualità vietata dal regolamente NBA - finiscono alle mani. Al termine della rissa gli arbitri sanzionano Wagner con un'espulsione per flagrant foul da una parte, e lo stesso Hayes ma anche Hamidou Diallo per il comportamento tenuto nella baruffa che ne è seguita. "Mi devono spiegare perché tutti i giocatori dei Magic che hanno lasciato l'area della loro panchina non sono stati sanzionati", dichiara l'allenatore di Detroit Dwane Casey riferendosi a Franz Wagner, Cole Anthony, Wendell Carter Jr, Gary Harris, Mo Bamba, R.J. Hampton, Terrence Ross e Admiral Schofield. "Sappiamo che queste sono le regole - la replica dallo spogliatoio dei Magic - ma in questo caso il nostro compagno era da solo in mezzo alla panchina dei Pistons, attorniato solo da avversari: sentivamo di doverlo proteggere". 

Com'è come non è, non certo una scena di cui andar fieri, che a molti - visto la città dove si è svolta, Detroit - ha riportato a galla i fantasmi della celebre rissa tra Pistons e Pacers del 2004. Ma quella andò in scena a The Palace e, fortunatamente, lo scontro della notte non ha raggiunto tale intensità (né ha coinvolto pubblico e tifosi). 

AUBURN HILLS, MI - NOVEMBER 19:  Ben Wallace #3 of the Detroit Pistons and teammates are kept apart from Ron Artest #91 of the Indiana Pacers by Pacers head coach Rick Carlisle and official Tommy Nunez Jr. on November 19, 2004 during their game at the Palace of Auburn Hills in Auburn Hills, Michigan. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and/or using this Photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Copyright 2004 NBAE  (Photo by Allen Einstein/NBAE via Getty Images)

vedi anche

"The Malice at the Palace" compie 15 anni